REPLICA DELLA GIUNTA COMUNALE ALL’ARTICOLO DEL 09/05/2014
La Giunta Comunale all’unanimità respinge le accuse di mancanza di trasparenza, lanciate attraverso un articolo giornalistico da parte di alcuni consiglieri comunali e responsabili di alcuni partiti politici di opposizione. A fronte di tale articolo intanto si evidenzia che la Giunta collettivamente ed i singoli componenti sono stati e continuano ad essere sempre disponibili a qualsiasi confronto aperto e democratico con i consiglieri comunali a prescindere dal partito o area di appartenenza e dalla collocazione nella maggioranza o all’opposizione, nella piena convinzione che una persona chiamata ad amministrare un Comune deve rappresentare ed ascoltare tutti, nessuno escluso, poiché amministrare è molto diverso dal fare campagna elettorale.
A prescindere dall’abitus mentale appena descritto gli assessori ricordano anzitutto a sé stessi , che la trasparenza dell’attività amministrativa viene garantita dalla pubblicazione di tutti gli atti di giunta, di cui ognuno può prendere visione. La Giunta Comunale sottolinea che è distante dal concetto di trasparenza se questo viene inteso come anticipazione di atti e/o attività amministrative future utili semplicemente ad alimentare le conversazioni nel tempo libero ed il chiacchiericcio di piazza.
Gli Assessori invitano caldamente tutti gli autori dell’articolo “de quo” ad esplicitare nelle sedi istituzionali o anche a mezzo di testate giornalistiche quali sono gli atti ,le azioni e/o omissioni che integrano “ il blocco dell’attività amministrativa, sostanziandosi in mancanza di Legalità per i Cittadini”.
L’indicazione precisa degli atti commissivi e/o omissivi di cui sopra permetterà ai singoli Assessori e quindi all’intera Giunta Comunale di poter chiarire alla Cittadinanza il motivo delle loro azioni o dei loro atti al fine di far comprendere che l’Azione Amministrativa è guidata solo dal criterio del Pater familias.
La Giunta Comunale invita ancora i predetti autori intanto ad un confronto su programmi o azioni positive, ma se proprio devono attaccare in modo denigratorio, invitano a farlo indicando fatti concreti non seminando esclusivamente sospetti e dubbi generici, utili solo a delegittimare l’Amministrazione Comunale.
I sottoscritti assessori si associano alla richiesta fatta dal Sindaco alle autorità competenti di intraprendere tutte le azioni utili al fine di verificare l’integrità morale degli amministratori locali tutti, nominati ed eletti.
Favara, 16/05/2014
I SOTTOSCRITTI ASSESSORI
F.to Vincenzo Agrò F.to Giuseppe Caramanno F.to Giuseppe Milioti F.to Antonietta Vita F.to Carmela Vita |