Raccolta Differenziata dei rifiuti solidi urbani

• Servizio attivo

Info sul servizio, calendario settimanale di raccolta, rifiuti ingombranti, luogo e orari di attività dell'Ecopunto.

Utenze domestiche

Servizio di ritiro "porta a porta".

Come fare

I cittadini dovranno depositare i rifiuti attenendosi al calendario riportato di seguito:

• Lunedì e Sabato: FRAZIONE ORGANICA (UMIDO), PANNOLINI;
  • Martedì: PLASTICA/ALLUMINIO, VETRO;
  • Mercoledì: FRAZIONE RESIDUA, PANNOLINI;
  • Giovedì: FRAZIONE ORGANICA (UMIDO), CARTA E CARTONE;
  • Venerdì: PLASTICA/ALLUMINIO, INDUMENTI USATI.

Cosa serve

Gli utenti del servizio dovranno osservare alcune semplici regole riportate di seguito:

• L'utenza dovrà esporre i propri rifiuti dalle ore 20.00 del giorno precedente alle ore 6.00 del giorno del ritiro.
  • La frazione organica (UMIDO) deve essere conferita esclusivamente in sacchetti biodegradabili.

Il ritiro dei rifiuti conferiti correttamente.

Tempi e scadenze

I rifiuti vanno conferiti dalle ore 20.00 del giorno precedente alle ore 6.00 del giorno del ritiro.

Si ricorda che è vietato il conferimento dei rifiuti urbani dalle ore 06:00 del Sabato e dei giorni prefestivi e fino alle ore 20:00 di Domenica e dei giorni festivi, per la mancanza del servizio di raccolta e di smaltimento nelle giornate di domenica e festivi, salvo specifiche comunicazioni in deroga, con particolare riferimento al caso in cui il calendario preveda 2 giorni festivi consecutivi.

2023 20 Feb

Richiesta

L'importo del servizio è determinato dalla TARI per ogni singola utenza.

Il pagamento della TARI deve essere effettuato tramite gli F24 inviati dal Comune al domicilio dei contribuenti.

I contribuenti residenti all'estero possono effettuare il pagamento tramite bonifico utilizzando i seguenti codici:

IBAN: IT 02 H 07601 16600 001006939134

BIC: BPPIITRRXXX

Graduatorie di accesso

E' inoltre previsto il servizio rifiuti ingombranti (mobili, elettrodomestici, frigoriferi, televisioni, ecc.) a domicilio, dal lunedì al sabato, festivi esclusi; occorre semplicemente contattare il personale incaricato dal Comune al seguente recapito telefonico: 329-0291496, per ottenere gratuitamente il ritiro del materiale a domicilio  per concordare il giorno e l'orario del ritiro.

I contenitori per i farmaci scaduti si possono trovare presso le farmacie, e gli ambulatori.

I contenitori per batterie e pile esaurite si possono trovare presso supermercati e rivenditori o in alternativa, presso l'Ecopunto di Villa Ambrosini (attualmente sospeso).

I cittadini che non rispettano le ordinanze sindacali sulle modalità di conferimento dei rifiuti, saranno perseguiti nelle forme di legge con l'applicazione delle sanzioni amministrative previste.

RISPETTA L'AMBIENTE IN CUI VIVI

L'Ecopunto per la raccolta differenziata si trova nello spazio adiacente al parcheggio della Villa Ambrosini, attraverso una scheda magnetica o i dati anagrafici comunicati direttamente al personale incaricato, il cittadino-contribuente otterrà un risparmio sulla bolletta dei rifiuti solidi urbani e nel contempo, favorirà il rispetto dell'ambiente.

Condizioni di servizio

P.O. n. 8 - Area Tributi

L'Area Tributi ha la responsabilità diretta dei seguenti Servizi:

• Servizio n. 1 - IMU, TASI
  • Servizio n. 2 - Contenzioso Tributario
  • Servizio n. 3 - TARI
  • Servizio n. 4 - CUP e Canone Idrico
  • Servizio n. 5 - Attività di Riscossione Coattiva

Via Beneficenza Mendola, 94

Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/06/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!