Segreteria Generale

La Segreteria Generale è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i Servizi comunali; inoltre è l'ufficio di supporto degli organi istituzionali, ovvero del Consiglio comunale.

Competenze

La Segreteria Generale gestisce le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri. Si occupa della predisposizione dei verbali degli atti deliberativi del Consiglio e della Giunta; della registrazione degli atti; dell'accesso atti, per quanto riguarda gli atti deliberativi di Giunta e di Consiglio, segue il Consiglio comunale; detiene i regolamenti degli Uffici comunali.
Le principali competenze
  • Convocazione delle sedute degli organi istituzionali e predisposizione dei relativi ordini del giorno;
  • Assistenza ai lavori degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) e relativa verbalizzazione, nonché coordinamento della documentazione necessaria ai lavori;
  • Verifica di conformità alle disposizioni regolamentari sulle istanze presentate dai Consiglieri comunali.
  • Tenuta ed aggiornamento dei "registri - archivi" degli atti amministrativi, provvedendo al rilascio di copie e alla trasmissione degli atti ai diversi settori interessati;
  • Gestione atti deliberativi
  • Pubblicazione deliberazioni e determinazioni
  • Supporto e coordinamento dell’attività istruttoria degli atti amministrativi, con verifica della corretta predisposizione della documentazione; controllo delle proposte di deliberazione formulate dai vari settori;
  • Commissioni Comunali: predisposizione atti di nomina, rinnovi, surrogazioni, convocazioni e raccolta dei verbali;
  • Supporto operativo al Segretario Comunale per le funzioni di coordinamento degli Uffici Comunali e inerenti la formazione professionale;
  • Attività di documentazione legislativa;
  • Raccolta e tenuta stampa quotidiana;
  • Garanzia del diritto di accesso;
  • Gestione e raccolta delle determinazioni dei Responsabili di servizio e loro pubblicazione;
  • Rilascio ai cittadini di copie di atti deliberativi e regolamenti
  • Archiviazione atti: tenuta dell’archivio e attività di ricerca e documentazione;
  • Aggiornamento sito web, per i servizi segreteria, Protocollo, Archivio, Notifiche e Centralino-Uscierato;
  • Innovazione tecnologica E-Government.

Tipologia di organizzazione

Struttura amministrativa -

Responsabile

Simona Maria Nicastro

Segretario Comunale -
Simona Maria Nicastro

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Simona Maria Nicastro

Segretario Comunale -
Simona Maria Nicastro

Sede principale

Comune di Favara - Sede principale

Piazza Cavour

Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00 Mercoledì: 9.00 - 13.00 | 16.00 - 18.00

Contatti

Ufficio del Segretario Generale

Piazza Cavour (Piano 2°)

Telefono: (+39) 0922448515-516

Email: ufficio.segreteria@comune.favara.ag.it

Ulteriori informazioni

Servizio di Staff del Segretario Generale

  • Ufficio n. 1 - Trasparenza e Integrità P.A. Prevenzione della corruzione
  • Ufficio n. 2 - Controlli interni
  • Ufficio n. 3 - Performace

Personale:

  • Fanara Claudia (Istruttore Amministrativo)
  • Pocorobba Rita
  • Traversa Rossana

Pagina aggiornata il 09/10/2023

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