P.N.R.R.

Il Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza è uno strumento temporaneo per la ripresa economica che ha una durata di sei anni, dal 2021 al 2026.

NextGenerationEU è uno strumento temporaneo per la ripresa da oltre 800 miliardi di euro, che contribuisce a riparare i danni economici e sociali immediati causati dalla pandemia di coronavirus, per creare un’Europa post COVID-19 più verde, digitale, resiliente e adeguata alle sfide presenti e future.

LE SEI MISSIONI DEL PNRR

– Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo.
– Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica.
– Missione 3: Infrastrutture per una mobilità sostenibile.
– Missione 4: Istruzione e ricerca
– Missione 5: Coesione e inclusione.
– Missione 6: Salute.

 

Il Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza è uno strumento temporaneo per la ripresa economica che ha una durata di sei anni, dal 2021 al 2026.

L’obbiettivo è quello di riparare i danni economici e sociali immediati causati dalla pandemia di coronavirus per creare un’Europa più verde, digitale, resiliente e adeguata alle sfide presenti e future. Metterà a disposizione 723,8 miliardi di euro tramite prestiti e sovvenzioni per sostenere le riforme e gli investimenti effettuati dagli Stati membri. In Italia, il PNRR ammonta a 222,1 miliardi di euro, di cui 191,5 miliardi di euro riguardano il Recovery Fund e ulteriori 30,6 miliardi di euro un Fondo nazionale di Investimenti complementare.

Pagina aggiornata il 27/07/2023

Skip to content