Anagrafe - Prenotazioni online PDF Stampa E-mail

Anagrafe online

Servizi e pratiche su appuntamento

UFFICIO ANAGRAFE - Via Beneficenza Mendola n°96.
Tel. 0922 448230   informazioni telefoniche dal lunedì al venerdi  ore 12.00/13.00

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.

Scrivi su google:ANPR

1) Accedi ai Servizi al Cittadino

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un’identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un’identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.

Residenza

In questa area è possibile dichiarare un cambio di residenza all'interno del Comune o con provenienza da un altro Comune o dall'estero (rimpatrio di cittadini AIRE).

Richiedi un cambio di residenza

Residenza

In questa sezione è possibile dichiarare una nuova residenza o completare una dichiarazione precedentemente salvata in bozza.

Nuova dichiarazione

Per inserire una nuova dichiarazione di residenza puoi consultare la  Guida alla compilazione di una dichiarazione - pdf apre una nuova finestra.

Prima di sapere cosa comporta il cambio di residenza è necessaria una precisazione: Non si può spostare la residenza dove non si abita. I cambi di residenza fatti solo per ragioni di comodo (ad esempio per motivi di carattere fiscale o assistenziale o, ancora, per sfuggire alle notifiche) sono illegali. La legge impone ad ogni cittadino di essere reperibile: al postino, all’ufficiale giudiziario, alla pubblica amministrazione, alle autorità, finanche ai privati che hanno diritto a conoscere l’altrui residenza senza che vi si possa opporre la tutela dell’altrui privacy.Il concetto di residenza  è il luogo “ufficiale” dove una persona vive, dorme e mangia – Nei 45 giorni successivi la polizia municipale effettua i controlli (cosiddetti accertamenti anagrafici) per verificare se il cambio di residenza è effettivo e il richiedente vi si trova abitualmente.
Ricorda :
E' possibile presentare la domanda attraverso una delle seguenti modalità:

• Anpr (collegarsi al sito web   ANPR)
  • Modulo ministeriale cartaceo (formato Pdf). I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco ( *) Allegare la documentazione prevista come da prospetto  sotto elencato;
    specificando nell'oggetto "iscrizione anagrafica"):
    il modulo di richiesta deve essere firmato e poi acquisito tramite scanner.

• documenti occorrenti:

-immigrazione da altro comune/cambio indirizzo intera famiglia/scissione (togliersi dallo stato di famiglia per mettersi da solo) dovete allegare i seguenti documenti:

1. Titolo possesso dell’immobile(fotocopia atto proprietà-contratto di comodato d’uso gratuito o di affitto,regolarmente registrato all’agenzia delle entrate;
  2. Fotocopia patente di guida di tutti i possessori;
  3. Fotocopia carta identità di tutti i maggiorenni;
  4. Indicare numero targhe automezzi intestati;

-Congiunzione (mettersi nella famiglia di un’altra persona):

1. Fotocopia patente di guida di chi cambia indirizzo;
  2. Fotocopia carta identità di tutti i maggiorenni;
  3. Indicare numero targhe automezzi intestati;
  • Consapevole delle responsabilità penali per le dichiarazioni mendaci ai sensi degli art.75 e 76 DPT 445/2000 che prevedono la decadenza dai benefici e l’obbligo di denuncia all’autorità competente.
  • Per informazione l’ufficio Anagrafe riceve solo per appuntamento nei giorni di lunedi e mercoledi dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il mercoledi dalle 16.00 alle 17.30.
  • Autocertificazione

Dichiarazione di cittadinanza

Dichiarazione di esistenza in vita

Dichiarazione di residenza