Anagrafe - Prenotazioni online |
Anagrafe online Servizi e pratiche su appuntamento UFFICIO ANAGRAFE - Via Beneficenza Mendola n°96.
Anagrafe Nazionale Popolazione Residente L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti. Scrivi su google:ANPR 1) Accedi ai Servizi al Cittadino SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un’identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un’identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.
Residenza In questa area è possibile dichiarare un cambio di residenza all'interno del Comune o con provenienza da un altro Comune o dall'estero (rimpatrio di cittadini AIRE). Richiedi un cambio di residenza ResidenzaIn questa sezione è possibile dichiarare una nuova residenza o completare una dichiarazione precedentemente salvata in bozza. Nuova dichiarazionePer inserire una nuova dichiarazione di residenza puoi consultare la Guida alla compilazione di una dichiarazione - pdf apre una nuova finestra. Prima di sapere cosa comporta il cambio di residenza è necessaria una precisazione: Non si può spostare la residenza dove non si abita. I cambi di residenza fatti solo per ragioni di comodo (ad esempio per motivi di carattere fiscale o assistenziale o, ancora, per sfuggire alle notifiche) sono illegali. La legge impone ad ogni cittadino di essere reperibile: al postino, all’ufficiale giudiziario, alla pubblica amministrazione, alle autorità, finanche ai privati che hanno diritto a conoscere l’altrui residenza senza che vi si possa opporre la tutela dell’altrui privacy.Il concetto di residenza è il luogo “ufficiale” dove una persona vive, dorme e mangia – Nei 45 giorni successivi la polizia municipale effettua i controlli (cosiddetti accertamenti anagrafici) per verificare se il cambio di residenza è effettivo e il richiedente vi si trova abitualmente.
-immigrazione da altro comune/cambio indirizzo intera famiglia/scissione (togliersi dallo stato di famiglia per mettersi da solo) dovete allegare i seguenti documenti:
-Congiunzione (mettersi nella famiglia di un’altra persona):
|