Avviso Pubblico - Povertà educativa al Sud: più risorse, più tempo per le domande PDF Stampa E-mail

Link al sito del Ministro per il Sud e la Coesione Sociale

Grazie alle risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 5 - Componente 3 - Investimento 3), aumentano le azioni per combattere la povertà educativa nelle regioni meridionali. L'obiettivo è di raggiungere almeno 20.000 minori in situazione di disagio o a rischio devianza entro giugno 2023 e almeno 44.000 entro giugno 2026.

L'intervento previsto dal bando pubblicato il 29 dicembre 2021 è stato aggiornato da un decreto firmato il 9 febbraio 2022 dal direttore generale dell'Agenzia per la Coesione territoriale. L'investimento previsto inizialmente in 30 milioni di euro sale così fino a 50 milioni di euro, mentre la scadenza per la presentazione delle domande è prorogata alle ore 12.00 del 14 marzo 2022. Oltre all'attuale investimento, il PNRR prevede risorse per ulteriori 160 milioni di euro, che andranno a finanziare altri bandi che saranno pubblicati a seguire con la stessa finalità.

Ma gli interventi messi in campo già in questa fase sono due: da una parte, infatti, si riservano 50 milioni di euro per nuovi progetti proposti dagli enti del Terzo Settore che parteciperanno all'apposito bando; dall'altra, 10 milioni di euro sono finalizzati a scorrere la graduatoria dell'analogo intervento già in essere nelle regioni meridionali, consentendo il finanziamento di ulteriori progetti che a loro tempo non avevano ottenuto i fondi, esclusivamente a causa dell'esaurimento delle risorse a disposizione.

Relativamente a quest'ultimo caso, è stata pubblicata la graduatoria con l'individuazione dei progetti ammessi a finanziamento, quelli idonei e quelli esclusi.

- Bando

- Modello della domanda di partecipazione