Quasi un mese di iniziative tra musica, spettacoli, tradizioni e occasioni per stare insieme, sempre nel rispetto delle normative antiCovid-19, e “riaccendere” il Natale di Favara. Dopo settimane di lavoro è stato presentato questa mattina dal sindaco Antonio Palumbo, dal vicesindaco Antonio Liotta, dall’assessore Angelo Airò Farulla, dal presidente della ProLoco “Castello” di Favara e dal presidente del Consiglio comunale di Favara Miriam Mignemi il ricco cartellone di appuntamenti che, dall’8 dicembre al 9 gennaio, animerà il paese.
Tutti gli eventi sono stati realizzati grazie alla collaborazione di artisti, associazioni e liberi cittadini che poche settimane fa hanno accolto l’invito lanciato dall’Amministrazione comunale per donare al paese dei momenti di festa e di serenità.
“Favara ha un grande cuore e ancora una volta l’ha dimostrato - commenta il sindaco Palumbo - spendendosi senza mai risparmiarsi in questi giorni affinché si potesse donare alla città un’offerta di animazione territoriale che riguardi praticamente tutti i quartieri senza però alcuna spesa da parte del Comune, che non è nelle condizioni economiche per affrontare alcun impegno in tal senso. Vorrei ringraziare cittadini e associazioni ma anche la mia squadra, a partire dall’assessore Airò Farulla che è stato davvero anima di questa iniziativa e che si è dedicato personalmente all’organizzazione”.
“Fin dal primo appuntamento organizzativo abbiamo percepito la grande voglia di partecipazione che arrivava dalle persone - commentano gli assessori Airò Farulla e Liotta -, tanto che restammo quasi sorpresi dal numero di cittadini presenti agli incontri. Questa energia, queste straordinarie risorse umane, artistiche e professionali oggi saranno la linfa vitale di un cartellone di eventi che sarà capace di portare il Natale in tutta la città”.
“Per la prima volta il Paese ‘suona’ tutto insieme come una grande orchestra - commenta il presidente Moscato - al fine di offrire alla collettività dei momenti di socialità dopo una fase molto difficile. Questo cartellone ha anche come scopo la riscoperta dei luoghi storici e le tradizioni della nostra città. L’obiettivo, adesso, è creare finalmente una sinergia stabile con tutte le risorse del nostro territorio”.
In città, inoltre, arriveranno 30 alberi donati dalla Forestale che, per quanto possibile, saranno messi a dimora nelle scuole cittadine.
Ecco tutto il programma.
Si inizia l’8 dicembre alle 10 con la “Scarrozzata” da piazza Don Giustino fino a piazza Cavour con “muffulittata” finale promossa dall’associazione “Senza Limiti” e da quella delle Famiglie delle persone con sindrome di Down e Aism. Alle 18.30, invece, si terranno due iniziative: al belvedere San Francesco grazie all’Asd “Fradici Runner Favara”, del comitato di quartiere di via Agrigento e dintorni e dell’Asd “Runners Favara” sarà accesa la stella di Natale “Astra”, mentre in piazzetta della Pace verrà acceso un albero di Natale e sarà previsto un momento di animazione per i più piccoli con “Tiskatuska Topolino” promosso dalle associazioni “Bimbi felici”, “Osiris”, dell’Ad1 Sport e sana alimentazione e l’Asd Scuola calcio “Virtus Favara”.
Alle 19.30 in piazza Cavour, sarà inaugurata “The Bowl Halley”, promossa dall’Asd “Fradici Runner Favara”, dal comitato di quartiere di via Agrigento e dintorni e dall’Asd “Runners Favara” e, allo stesso orario, sarà inaugurato l’albero di Natale “Il filo che unisce”, promosso dal presidente del consiglio Miriam Mignemi e dai consiglieri comunali.
Alle 20.30, sempre il giorno dell’Immacolata, in piazza della Vittoria, sarà inaugurato il babbo natale gigante promosso sempre dall’Asd “Fradici Runner Favara”, dal comitato di quartiere di via Agrigento e dintorni e dall’Asd “Runners Favara”. Sarà presente don Giuseppe D’Oriente che impartirà la benedizione.
Giorno 9 dicembre, alle 17.30, al Castello Chiaramonte, grazie alla Proloco “Castello” e alla casa editrice “Medinova”, verrà presentato il libro “Ti vitti” di Maurizio Cocuzza.
Il 10 dicembre dalle 9 alle 13, Farm Cultural Park ospiterà un cineforum aperto alle scuole. Questo evento è su prenotazione.
Dalle 17 alle 23 si inaugurerà la 4 a mostra del mercato dell’Artigianato artistico in cortile Antinoro promossa da “Arte Fare”. Sempre i 10 dicembre, alle 19, Inter Club e Liberarci Favara si “scontreranno” in una partita di beneficenza che si terrà al campetto dell’istituto comprensivo “Urso-Mendola” di via Brindisi e che è finalizzata alla raccolta di beni di prima necessità. Sempre alle 19, a Palazzo Cafisi, grazie alla ProLoco “Castello” e alla “Medinova” verrà proiettato il film “Dickens, l’uomo che ha inventato il Natale” di Bharat Nalluri.
Sabato 11 dicembre, invece, dalle 17 alle 23, sempre in cortile Antinoro si terrà un nuovo appuntamento con la mostra mercato dell’artigianato artistico dell’associazione “Arte Fare”, mentre alle 17, in piazza Cavour su iniziativa dell’Asd “Karate Kyokushinkai” si terrà un’esibizione di karate.
Domenica 12 dicembre, sarà ancora possibile fruire della mostra mercato dell’artigianato (sempre dalle 17 alle 23), mentre dalle 8.30 alle 13.30 al Pala Giglia via a “Panettone in pista” dell’associazione “Pit line Accademy”. Alla villetta della Pace, invece, dalle 10 alle 13 gli asili nido paritari promuoveranno l’iniziativa “Bimbi in festa”.
Lunedì 13 dicembre, dalle 9 alle 13 torna il cineforum per le scuole (su prenotazione) a Farm Cultural Park, mentre alle 18.30, presso la chiesa dell’Itria il gruppo scout “Favara 1” preparerà la cuccia.
Martedì 14 dicembre dalle 10 alle 13 al convento San Francesco grazie a Cifa, Liberarci Favara, associazione “Senza Limiti”, “AdMaiore” e l’associazione delle Famiglie di portatori della sindrome di Down, si terrà “Mani in pasta”. Si tratta di un evento a numero chiuso dedicato unicamente alle associazioni dei diversamente abili.
Mercoledì 15 dicembre alle 17.30, al Castello chiaramonte torna “Natale Libri” della Proloco “Castello” e Medinova con la presentazione di “Memoria e realtà, cento quadri a china di Vincenzo Patti”. Sempre a cura di Proloco e “Medinova” sarà la proiezione di “Piccole donne di Greta Gerwig” che sarà realizzata a Palazzo Cafisi il 16 dicembre a partire dalle 19.
Dal 16 al 23 dicembre, inoltre, il gruppo “Fabaria Folk” realizzerà le novene cittadine con il seguente calendario: dal 16 al 18 dicembre in contrada Poggio; dal 19 al 20 in via Agrigento, il 21 in via Taruffi e dal 22 al 23 dicembre in via Jugoslavia. Dalle ore 20 in poi prevista una degustazione.
Prevista, sempre dal 16 al 23 dicembre, la possibilità di visitare i presepi delle chiese Beata Vergine Maria dell’Itria, Santi Pietro e Paolo, San Vito, San Giuseppe Artigiano, San Calogero, del Rosario, San Francesco e Beata Vergine Maria delle Grazie.
Il 17 dicembre dalle 9 alle 13 nuovo appuntamento con il cineforum per le scuole di Farm Cultural Park, mentre sabato 18 dicembre alle 19 al Castello Chiaramonte la scuola di canto “Sirius” e la “Contemporary School Dance” promuoveranno lo spettacolo musicale e di danza “La Magia del Natale”. Alle 20 in piazza della Vittoria, l’Asd “Fradici runner” insieme al Comitato di quartiere di via Agrigento, all’Asd “Runners Favara” e il gruppo scout “Favara 1” terranno la seconda “Tombolata della Solidarietà”.
Domenica 19 dicembre, alle 8 con partenza da piazza Cavour l’Asd “Fradici runner Favara”, insieme al Comitato di quartiere di via Agrigento e dintorni, all’Asd “Runners Favara”, a “Favara bike” e l’Asd “Bike Favara” promuoveranno la quinta edizione della Camminata dei Babbo Natale “Favara Christmas run 5k” e la prima edizione della Passeggiata dei Babbo Natale in bici. Dalle 10 alle 18 in piazza dei Vespri, invece, si svolgerà una raccolta di scatole di Natale intitolata “A Natale mettiamoci il cuore”, promossa da la “Castellana”, dal gruppo scout Favara 1, da “Motor life”, Liberarci Favara, “Yard44”, Misericordia e Croce rossa Italiana. A partire dalle 19, invece, il Castello Chiaramonte ospiterà lo spettacolo musicale “Merry Christmas” promosso dall’Accademia “Palladium”.
Sempre domenica, nella medesima location, si svolgerà una mostra mercato di artigianato artistico promossa da “Arte Fare” e Accademia “Palladium”.
Da lunedì 20 dicembre a giovedì 23 dicembre, alle 18, presso Ponte Tre Archi prenderà il via “Babbo Natale ti scrivo”, che prevederà la creazione di un mercatino di Natale e l’installazione della casa di Babbo natale, con momenti di animazione per i bambini. A promuoverlo sono Anfass e le cittadine Ilenia Rinoldo, Francesca Galiano e Concetta Castronovo. Sempre dal 20 dicembre al 23 dicembre, dalle 18 alle 21.30, Palazzo Cafisi ospiterà una mostra d’arte promossa da “Yard44”.
Il 20 dicembre alle 19, al Castello Chiaramonte, l’accademia “Le Muse” con la partecipazione di Anfass realizzerà uno spettacolo musicale di beneficienza.
Il 21 dicembre, a Palazzo Cafisi, la ProLoco “Castello” e la casa editrice Medinova daranno vita a partire dalle 19 alla proiezione del film “Serendipity - Quando l’amore è magia” di Peter Chelson.
Il 22 dicembre, dalle 17.30, sempre ProLoco e “Medinova” promuovono un nuovo appuntamento con “Natale Libri” al Castello Chiaramonte con la presentazione del testo “Il treno della scienza” di Bruno Lorenzao Castrovinci.
Il 23 dicembre, alle 19, al Castello Chiaramonte, l’associazione “Vivi l’arte” presenta invece la proiezione del video “Il sognatore”, mentre alle 20, in piazza Cavour, il gruppo “Fabaria Folk” darà vita ad un momento di animazione con balli popolari in piazza. Sempre il 23 dicembre, in piazza della Vittoria, alle 19 farà una nuova tappa il Babbo Natale gigante realizzato dall’Asd “Fradici Runner Favara”, dal comitato di quartiere di via Agrigento e dintorni e dall’Asd “Runners Favara”, mentre alle 18, presso alla Casa del Giocattolo di via Cesare Battisti il Cif promuove “Un Regalo per Natale” con una donazione di giocattoli destinati alle famiglie più bisognose. Sarà inoltre offerto un momento di musica ed animazione. L’offerta di animazione e culturale non si esaurisce comunque con il Natale. A partire dal 27 dicembre fino al giorno dell’epifania sono inoltre previsti diversi appuntamenti in città. Si parte il 27 dicembre, dalle 18.30 al Castello Chiaramonte, con un concerto di musica classica offerto dall’associazione culturale “Musaste” di Alida Capobianco. Sempre il 27 dicembre l’associazione “Gli Impersuasi” realizzerà una “Escape Room” alla chiesa di San Nicola dalle 16 alle 21. L’evento sarà fruibile fino al 30 dicembre e poi dal 2 al 6 gennaio.
Dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 6 di gennaio sarà di nuovo possibile fruire a Palazzo Cafisi della mostra d’arte organizzata dall’associazione “Yard44”, dalle 18 alle 21.30.
Il 28 dicembre alle 20 la tribute band “Radio Battisti” e l’associazione “Vivi l’Arte” al Castello Chiaramonte daranno vita ad uno spettacolo musicale il cui ricavo sarà da destinare in beneficenza. Prevista anche la realizzazione di una mostra di strumenti musicali.
Il 30 dicembre, Farm Cultural Park promuoverà invece “The Second Life - handmade market”, a partire dalle 18, mentre alle 18.30, al Castello Chiaramonte l’associazione culturale “Musarte” di Alida Capobianco darà vita ad un concerto di musica classica.
Il 6 gennaio alle 18 il “Cif” e il gruppo scout Favara 1, daranno vita a “Le Befane Ciffine”, con donazione di giocattoli e un momento di animazione per i bambini più sfortunati, mentre il 9 gennaio alla Chiesa del Rosario, dalle 18.30, si terrà la celebrazione della Santa Messa per la “Giornata dello Sportivo”.
Per l’accesso alle iniziative al chiuso è necessario possedere il Green pass. Durante tutti gli eventi sarà necessario indossare la mascherina.
Quasi un mese di iniziative tra musica, spettacoli, tradizioni e occasioni per stare insieme, sempre
nel rispetto delle normative antiCovid-19, e “riaccendere” il Natale di Favara.
Dopo settimane di lavoro è stato presentato questa mattina dal sindaco Antonio Palumbo, dal
vicesindaco Antonio Liotta, dall’assessore Angelo Airò Farulla, dal presidente della ProLoco
“Castello” di Favara e dal presidente del Consiglio comunale di Favara Miriam Mignemi il ricco
cartellone di appuntamenti che, dall’8 dicembre al 9 gennaio, animerà il paese.
Tutti gli eventi sono stati realizzati grazie alla collaborazione di artisti, associazioni e liberi cittadini
che poche settimane fa hanno accolto l’invito lanciato dall’Amministrazione comunale per donare
al paese dei momenti di festa e di serenità.
“Favara ha un grande cuore e ancora una volta l’ha dimostrato - commenta il sindaco Palumbo -
spendendosi senza mai risparmiarsi in questi giorni affinché si potesse donare alla città un’offerta di
animazione territoriale che riguardi praticamente tutti i quartieri senza però alcuna spesa da parte
del Comune, che non è nelle condizioni economiche per affrontare alcun impegno in tal senso.
Vorrei ringraziare cittadini e associazioni ma anche la mia squadra, a partire dall’assessore Airò
Farulla che è stato davvero anima di questa iniziativa e che si è dedicato personalmente
all’organizzazione”.
“Fin dal primo appuntamento organizzativo abbiamo percepito la grande voglia di partecipazione
che arrivava dalle persone - commentano gli assessori Airò Farulla e Liotta -, tanto che restammo
quasi sorpresi dal numero di cittadini presenti agli incontri. Questa energia, queste straordinarie
risorse umane, artistiche e professionali oggi saranno la linfa vitale di un cartellone di eventi che
sarà capace di portare il Natale in tutta la città”.
“Per la prima volta il Paese ‘suona’ tutto insieme come una grande orchestra - commenta il
presidente Moscato - al fine di offrire alla collettività dei momenti di socialità dopo una fase molto
difficile. Questo cartellone ha anche come scopo la riscoperta dei luoghi storici e le tradizioni della
nostra città. L’obiettivo, adesso, è creare finalmente una sinergia stabile con tutte le risorse del
nostro territorio”.
In città, inoltre, arriveranno 30 alberi donati dalla Forestale che, per quanto possibile, saranno messi
a dimora nelle scuole cittadine.
Ecco tutto il programma.
Si inizia l’8 dicembre alle 10 con la “Scarrozzata” da piazza Don Giustino fino a piazza Cavour
con “muffulittata” finale promossa dall’associazione “Senza Limiti” e da quella delle Famiglie delle
persone con sindrome di Down e Aism. Alle 18.30, invece, si terranno due iniziative: al belvedere
San Francesco grazie all’Asd “Fradici Runner Favara”, del comitato di quartiere di via Agrigento e
dintorni e dell’Asd “Runners Favara” sarà accesa la stella di Natale “Astra”, mentre in piazzetta
della Pace verrà acceso un albero di Natale e sarà previsto un momento di animazione per i più
piccoli con “Tiskatuska Topolino” promosso dalle associazioni “Bimbi felici”, “Osiris”, dell’Ad1
Sport e sana alimentazione e l’Asd Scuola calcio “Virtus Favara”.
Alle 19.30 in piazza Cavour, sarà inaugurata “The Bowl Halley”, promossa dall’Asd “Fradici
Runner Favara”, dal comitato di quartiere di via Agrigento e dintorni e dall’Asd “Runners Favara”
e, allo stesso orario, sarà inaugurato l’albero di Natale “Il filo che unisce”, promosso dal presidente
del consiglio Miriam Mignemi e dai consiglieri comunali.
Alle 20.30, sempre il giorno dell’Immacolata, in piazza della Vittoria, sarà inaugurato il babbo
natale gigante promosso sempre dall’Asd “Fradici Runner Favara”, dal comitato di quartiere di via
Agrigento e dintorni e dall’Asd “Runners Favara”. Sarà presente don Giuseppe D’Oriente che
impartirà la benedizione.
Giorno 9 dicembre, alle 17.30, al Castello Chiaramonte, grazie alla Proloco “Castello” e alla casa
editrice “Medinova”, verrà presentato il libro “Ti vitti” di Maurizio Cocuzza.
Il 10 dicembre dalle 9 alle 13, Farm Cultural Park ospiterà un cineforum aperto alle scuole. Questo
evento è su prenotazione. Dalle 17 alle 23 si inaugurerà la 4 a mostra del mercato dell’Artigianato
artistico in cortile Antinoro promossa da “Arte Fare”. Sempre i 10 dicembre, alle 19, Inter Club e
Liberarci Favara si “scontreranno” in una partita di beneficenza che si terrà al campetto dell’istituto
comprensivo “Urso-Mendola” di via Brindisi e che è finalizzata alla raccolta di beni di prima
necessità. Sempre alle 19, a Palazzo Cafisi, grazie alla ProLoco “Castello” e alla “Medinova” verrà
proiettato il film “Dickens, l’uomo che ha inventato il Natale” di Bharat Nalluri.
Sabato 11 dicembre, invece, dalle 17 alle 23, sempre in cortile Antinoro si terrà un nuovo
appuntamento con la mostra mercato dell’artigianato artistico dell’associazione “Arte Fare”, mentre
alle 17, in piazza Cavour su iniziativa dell’Asd “Karate Kyokushinkai” si terrà un’esibizione di
karate.
Domenica 12 dicembre, sarà ancora possibile fruire della mostra mercato dell’artigianato (sempre
dalle 17 alle 23), mentre dalle 8.30 alle 13.30 al Pala Giglia via a “Panettone in pista”
dell’associazione “Pit line Accademy”. Alla villetta della Pace, invece, dalle 10 alle 13 gli asili nido
paritari promuoveranno l’iniziativa “Bimbi in festa”.
Lunedì 13 dicembre, dalle 9 alle 13 torna il cineforum per le scuole (su prenotazione) a Farm
Cultural Park, mentre alle 18.30, presso la chiesa dell’Itria il gruppo scout “Favara 1” preparerà la
cuccia.
Martedì 14 dicembre dalle 10 alle 13 al convento San Francesco grazie a Cifa, Liberarci Favara,
associazione “Senza Limiti”, “AdMaiore” e l’associazione delle Famiglie di portatori della
sindrome di Down, si terrà “Mani in pasta”. Si tratta di un evento a numero chiuso dedicato
unicamente alle associazioni dei diversamente abili.
Mercoledì 15 dicembre alle 17.30, al Castello chiaramonte torna “Natale Libri” della Proloco
“Castello” e Medinova con la presentazione di “Memoria e realtà, cento quadri a china di Vincenzo
Patti”. Sempre a cura di Proloco e “Medinova” sarà la proiezione di “Piccole donne di Greta
Gerwig” che sarà realizzata a Palazzo Cafisi il 16 dicembre a partire dalle 19.
Dal 16 al 23 dicembre, inoltre, il gruppo “Fabaria Folk” realizzerà le novene cittadine con il
seguente calendario: dal 16 al 18 dicembre in contrada Poggio; dal 19 al 20 in via Agrigento, il 21
in via Taruffi e dal 22 al 23 dicembre in via Jugoslavia. Dalle ore 20 in poi prevista una
degustazione.
Prevista, sempre dal 16 al 23 dicembre, la possibilità di visitare i presepi delle chiese Beata Vergine
Maria dell’Itria, Santi Pietro e Paolo, San Vito, San Giuseppe Artigiano, San Calogero, del Rosario,
San Francesco e Beata Vergine Maria delle Grazie.
Il 17 dicembre dalle 9 alle 13 nuovo appuntamento con il cineforum per le scuole di Farm Cultural
Park, mentre sabato 18 dicembre alle 19 al Castello Chiaramonte la scuola di canto “Sirius” e la
“Contemporary School Dance” promuoveranno lo spettacolo musicale e di danza “La Magia del
Natale”. Alle 20 in piazza della Vittoria, l’Asd “Fradici runner” insieme al Comitato di quartiere di
via Agrigento, all’Asd “Runners Favara” e il gruppo scout “Favara 1” terranno la seconda
“Tombolata della Solidarietà”.
Domenica 19 dicembre, alle 8 con partenza da piazza Cavour l’Asd “Fradici runner Favara”,
insieme al Comitato di quartiere di via Agrigento e dintorni, all’Asd “Runners Favara”, a “Favara
bike” e l’Asd “Bike Favara” promuoveranno la quinta edizione della Camminata dei Babbo Natale
“Favara Christmas run 5k” e la prima edizione della Passeggiata dei Babbo Natale in bici.
Dalle 10 alle 18 in piazza dei Vespri, invece, si svolgerà una raccolta di scatole di Natale intitolata
“A Natale mettiamoci il cuore”, promossa da la “Castellana”, dal gruppo scout Favara 1, da “Motor
life”, Liberarci Favara, “Yard44”, Misericordia e Croce rossa Italiana. A partire dalle 19, invece, il
Castello Chiaramonte ospiterà lo spettacolo musicale “Merry Christmas” promosso dall’Accademia
“Palladium”.
Sempre domenica, nella medesima location, si svolgerà una mostra mercato di artigianato artistico
promossa da “Arte Fare” e Accademia “Palladium”.
Da lunedì 20 dicembre a giovedì 23 dicembre, alle 18, presso Ponte Tre Archi prenderà il via
“Babbo Natale ti scrivo”, che prevederà la creazione di un mercatino di Natale e l’installazione
della casa di Babbo natale, con momenti di animazione per i bambini. A promuoverlo sono Anfass
e le cittadine Ilenia Rinoldo, Francesca Galiano e Concetta Castronovo. Sempre dal 20 dicembre al
23 dicembre, dalle 18 alle 21.30, Palazzo Cafisi ospiterà una mostra d’arte promossa da “Yard44”.
Il 20 dicembre alle 19, al Castello Chiaramonte, l’accademia “Le Muse” con la partecipazione di
Anfass realizzerà uno spettacolo musicale di beneficienza.
Il 21 dicembre, a Palazzo Cafisi, la ProLoco “Castello” e la casa editrice Medinova daranno vita a
partire dalle 19 alla proiezione del film “Serendipity - Quando l’amore è magia” di Peter Chelson.
Il 22 dicembre, dalle 17.30, sempre ProLoco e “Medinova” promuovono un nuovo appuntamento
con “Natale Libri” al Castello Chiaramonte con la presentazione del testo “Il treno della scienza” di
Bruno Lorenzao Castrovinci.
Il 23 dicembre, alle 19, al Castello Chiaramonte, l’associazione “Vivi l’arte” presenta invece la
proiezione del video “Il sognatore”, mentre alle 20, in piazza Cavour, il gruppo “Fabaria Folk” darà
vita ad un momento di animazione con balli popolari in piazza.
Sempre il 23 dicembre, in piazza della Vittoria, alle 19 farà una nuova tappa il Babbo Natale
gigante realizzato dall’Asd “Fradici Runner Favara”, dal comitato di quartiere di via Agrigento e
dintorni e dall’Asd “Runners Favara”, mentre alle 18, presso alla Casa del Giocattolo di via Cesare
Battisti il Cif promuove “Un Regalo per Natale” con una donazione di giocattoli destinati alle
famiglie più bisognose. Sarà inoltre offerto un momento di musica ed animazione.
L’offerta di animazione e culturale non si esaurisce comunque con il Natale. A partire dal 27
dicembre fino al giorno dell’epifania sono inoltre previsti diversi appuntamenti in città.
Si parte il 27 dicembre, dalle 18.30 al Castello Chiaramonte, con un concerto di musica classica
offerto dall’associazione culturale “Musaste” di Alida Capobianco. Sempre il 27 dicembre
l’associazione “Gli Impersuasi” realizzerà una “Escape Room” alla chiesa di San Nicola dalle 16
alle 21. L’evento sarà fruibile fino al 30 dicembre e poi dal 2 al 6 gennaio.
Dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 6 di gennaio sarà di nuovo possibile fruire a Palazzo Cafisi della
mostra d’arte organizzata dall’associazione “Yard44”, dalle 18 alle 21.30.
Il 28 dicembre alle 20 la tribute band “Radio Battisti” e l’associazione “Vivi l’Arte” al Castello
Chiaramonte daranno vita ad uno spettacolo musicale il cui ricavo sarà da destinare in beneficenza.
Prevista anche la realizzazione di una mostra di strumenti musicali.
Il 30 dicembre, Farm Cultural Park promuoverà invece “The Second Life - handmade market”, a
partire dalle 18, mentre alle 18.30, al Castello Chiaramonte l’associazione culturale “Musarte” di
Alida Capobianco darà vita ad un concerto di musica classica.
Il 6 gennaio alle 18 il “Cif” e il gruppo scout Favara 1, daranno vita a “Le Befane Ciffine”, con
donazione di giocattoli e un momento di animazione per i bambini più sfortunati, mentre il 9
gennaio alla Chiesa del Rosario, dalle 18.30, si terrà la celebrazione della Santa Messa per la
“Giornata dello Sportivo”.
Per l’accesso alle iniziative al chiuso è necessario possedere il Green pass. Durante tutti gli eventi
sarà necessario indossare la mascherina.
“Natale in vetrina”
Il Comune, inoltre, promuoverà due concorsi a tema natalizio rivolti ai cittadini. Si tratta di “Natale
in vetrina” - riservato alle attività commerciali e/o ai club della città -, e di “Natale in balcone”, che
è aperto a tutti i cittadini. Tutti concorreranno addobbando la propria vetrina o il proprio balcone in
tema natalizio, puntando sull’originalità e la fantasia e contribuendo, pertanto, a rendere la città più
attrattiva e festosa.
Basta poi scattare una foto e farla pervenire alla mail
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
entro e non oltre
le 13 di venerdì 17 dicembre.
Gli scatti verranno pubblicati sulla pagina Facebook del Comune dal 18 dicembre al 6 gennaio
2022: vince chi riceverà più “like”.
Per ogni ulteriore dettaglio consultare il regolamento scaricabile dal sito del Comune di Favara
www.comune.favara.ag.it.
Quasi un mese di iniziative tra musica, spettacoli, tradizioni e occasioni per stare insieme, sempre
nel rispetto delle normative antiCovid-19, e “riaccendere” il Natale di Favara.
Dopo settimane di lavoro è stato presentato questa mattina dal sindaco Antonio Palumbo, dal
vicesindaco Antonio Liotta, dall’assessore Angelo Airò Farulla, dal presidente della ProLoco
“Castello” di Favara e dal presidente del Consiglio comunale di Favara Miriam Mignemi il ricco
cartellone di appuntamenti che, dall’8 dicembre al 9 gennaio, animerà il paese.
Tutti gli eventi sono stati realizzati grazie alla collaborazione di artisti, associazioni e liberi cittadini
che poche settimane fa hanno accolto l’invito lanciato dall’Amministrazione comunale per donare
al paese dei momenti di festa e di serenità.
“Favara ha un grande cuore e ancora una volta l’ha dimostrato - commenta il sindaco Palumbo -
spendendosi senza mai risparmiarsi in questi giorni affinché si potesse donare alla città un’offerta di
animazione territoriale che riguardi praticamente tutti i quartieri senza però alcuna spesa da parte
del Comune, che non è nelle condizioni economiche per affrontare alcun impegno in tal senso.
Vorrei ringraziare cittadini e associazioni ma anche la mia squadra, a partire dall’assessore Airò
Farulla che è stato davvero anima di questa iniziativa e che si è dedicato personalmente
all’organizzazione”.
“Fin dal primo appuntamento organizzativo abbiamo percepito la grande voglia di partecipazione
che arrivava dalle persone - commentano gli assessori Airò Farulla e Liotta -, tanto che restammo
quasi sorpresi dal numero di cittadini presenti agli incontri. Questa energia, queste straordinarie
risorse umane, artistiche e professionali oggi saranno la linfa vitale di un cartellone di eventi che
sarà capace di portare il Natale in tutta la città”.
“Per la prima volta il Paese ‘suona’ tutto insieme come una grande orchestra - commenta il
presidente Moscato - al fine di offrire alla collettività dei momenti di socialità dopo una fase molto
difficile. Questo cartellone ha anche come scopo la riscoperta dei luoghi storici e le tradizioni della
nostra città. L’obiettivo, adesso, è creare finalmente una sinergia stabile con tutte le risorse del
nostro territorio”.
In città, inoltre, arriveranno 30 alberi donati dalla Forestale che, per quanto possibile, saranno messi
a dimora nelle scuole cittadine.
Ecco tutto il programma.
Si inizia l’8 dicembre alle 10 con la “Scarrozzata” da piazza Don Giustino fino a piazza Cavour
con “muffulittata” finale promossa dall’associazione “Senza Limiti” e da quella delle Famiglie delle
persone con sindrome di Down e Aism. Alle 18.30, invece, si terranno due iniziative: al belvedere
San Francesco grazie all’Asd “Fradici Runner Favara”, del comitato di quartiere di via Agrigento e
dintorni e dell’Asd “Runners Favara” sarà accesa la stella di Natale “Astra”, mentre in piazzetta
della Pace verrà acceso un albero di Natale e sarà previsto un momento di animazione per i più
piccoli con “Tiskatuska Topolino” promosso dalle associazioni “Bimbi felici”, “Osiris”, dell’Ad1
Sport e sana alimentazione e l’Asd Scuola calcio “Virtus Favara”.
Alle 19.30 in piazza Cavour, sarà inaugurata “The Bowl Halley”, promossa dall’Asd “Fradici
Runner Favara”, dal comitato di quartiere di via Agrigento e dintorni e dall’Asd “Runners Favara”
e, allo stesso orario, sarà inaugurato l’albero di Natale “Il filo che unisce”, promosso dal presidente
del consiglio Miriam Mignemi e dai consiglieri comunali.
Alle 20.30, sempre il giorno dell’Immacolata, in piazza della Vittoria, sarà inaugurato il babbo
natale gigante promosso sempre dall’Asd “Fradici Runner Favara”, dal comitato di quartiere di via
Agrigento e dintorni e dall’Asd “Runners Favara”. Sarà presente don Giuseppe D’Oriente che
impartirà la benedizione.
Giorno 9 dicembre, alle 17.30, al Castello Chiaramonte, grazie alla Proloco “Castello” e alla casa
editrice “Medinova”, verrà presentato il libro “Ti vitti” di Maurizio Cocuzza.
Il 10 dicembre dalle 9 alle 13, Farm Cultural Park ospiterà un cineforum aperto alle scuole. Questo
evento è su prenotazione. Dalle 17 alle 23 si inaugurerà la 4 a mostra del mercato dell’Artigianato
artistico in cortile Antinoro promossa da “Arte Fare”. Sempre i 10 dicembre, alle 19, Inter Club e
Liberarci Favara si “scontreranno” in una partita di beneficenza che si terrà al campetto dell’istituto
comprensivo “Urso-Mendola” di via Brindisi e che è finalizzata alla raccolta di beni di prima
necessità. Sempre alle 19, a Palazzo Cafisi, grazie alla ProLoco “Castello” e alla “Medinova” verrà
proiettato il film “Dickens, l’uomo che ha inventato il Natale” di Bharat Nalluri.
Sabato 11 dicembre, invece, dalle 17 alle 23, sempre in cortile Antinoro si terrà un nuovo
appuntamento con la mostra mercato dell’artigianato artistico dell’associazione “Arte Fare”, mentre
alle 17, in piazza Cavour su iniziativa dell’Asd “Karate Kyokushinkai” si terrà un’esibizione di
karate.
Domenica 12 dicembre, sarà ancora possibile fruire della mostra mercato dell’artigianato (sempre
dalle 17 alle 23), mentre dalle 8.30 alle 13.30 al Pala Giglia via a “Panettone in pista”
dell’associazione “Pit line Accademy”. Alla villetta della Pace, invece, dalle 10 alle 13 gli asili nido
paritari promuoveranno l’iniziativa “Bimbi in festa”.
Lunedì 13 dicembre, dalle 9 alle 13 torna il cineforum per le scuole (su prenotazione) a Farm
Cultural Park, mentre alle 18.30, presso la chiesa dell’Itria il gruppo scout “Favara 1” preparerà la
cuccia.
Martedì 14 dicembre dalle 10 alle 13 al convento San Francesco grazie a Cifa, Liberarci Favara,
associazione “Senza Limiti”, “AdMaiore” e l’associazione delle Famiglie di portatori della
sindrome di Down, si terrà “Mani in pasta”. Si tratta di un evento a numero chiuso dedicato
unicamente alle associazioni dei diversamente abili.
Mercoledì 15 dicembre alle 17.30, al Castello chiaramonte torna “Natale Libri” della Proloco
“Castello” e Medinova con la presentazione di “Memoria e realtà, cento quadri a china di Vincenzo
Patti”. Sempre a cura di Proloco e “Medinova” sarà la proiezione di “Piccole donne di Greta
Gerwig” che sarà realizzata a Palazzo Cafisi il 16 dicembre a partire dalle 19.
Dal 16 al 23 dicembre, inoltre, il gruppo “Fabaria Folk” realizzerà le novene cittadine con il
seguente calendario: dal 16 al 18 dicembre in contrada Poggio; dal 19 al 20 in via Agrigento, il 21
in via Taruffi e dal 22 al 23 dicembre in via Jugoslavia. Dalle ore 20 in poi prevista una
degustazione.
Prevista, sempre dal 16 al 23 dicembre, la possibilità di visitare i presepi delle chiese Beata Vergine
Maria dell’Itria, Santi Pietro e Paolo, San Vito, San Giuseppe Artigiano, San Calogero, del Rosario,
San Francesco e Beata Vergine Maria delle Grazie.
Il 17 dicembre dalle 9 alle 13 nuovo appuntamento con il cineforum per le scuole di Farm Cultural
Park, mentre sabato 18 dicembre alle 19 al Castello Chiaramonte la scuola di canto “Sirius” e la
“Contemporary School Dance” promuoveranno lo spettacolo musicale e di danza “La Magia del
Natale”. Alle 20 in piazza della Vittoria, l’Asd “Fradici runner” insieme al Comitato di quartiere di
via Agrigento, all’Asd “Runners Favara” e il gruppo scout “Favara 1” terranno la seconda
“Tombolata della Solidarietà”.
Domenica 19 dicembre, alle 8 con partenza da piazza Cavour l’Asd “Fradici runner Favara”,
insieme al Comitato di quartiere di via Agrigento e dintorni, all’Asd “Runners Favara”, a “Favara
bike” e l’Asd “Bike Favara” promuoveranno la quinta edizione della Camminata dei Babbo Natale
“Favara Christmas run 5k” e la prima edizione della Passeggiata dei Babbo Natale in bici.
Dalle 10 alle 18 in piazza dei Vespri, invece, si svolgerà una raccolta di scatole di Natale intitolata
“A Natale mettiamoci il cuore”, promossa da la “Castellana”, dal gruppo scout Favara 1, da “Motor
life”, Liberarci Favara, “Yard44”, Misericordia e Croce rossa Italiana. A partire dalle 19, invece, il
Castello Chiaramonte ospiterà lo spettacolo musicale “Merry Christmas” promosso dall’Accademia
“Palladium”.
Sempre domenica, nella medesima location, si svolgerà una mostra mercato di artigianato artistico
promossa da “Arte Fare” e Accademia “Palladium”.
Da lunedì 20 dicembre a giovedì 23 dicembre, alle 18, presso Ponte Tre Archi prenderà il via
“Babbo Natale ti scrivo”, che prevederà la creazione di un mercatino di Natale e l’installazione
della casa di Babbo natale, con momenti di animazione per i bambini. A promuoverlo sono Anfass
e le cittadine Ilenia Rinoldo, Francesca Galiano e Concetta Castronovo. Sempre dal 20 dicembre al
23 dicembre, dalle 18 alle 21.30, Palazzo Cafisi ospiterà una mostra d’arte promossa da “Yard44”.
Il 20 dicembre alle 19, al Castello Chiaramonte, l’accademia “Le Muse” con la partecipazione di
Anfass realizzerà uno spettacolo musicale di beneficienza.
Il 21 dicembre, a Palazzo Cafisi, la ProLoco “Castello” e la casa editrice Medinova daranno vita a
partire dalle 19 alla proiezione del film “Serendipity - Quando l’amore è magia” di Peter Chelson.
Il 22 dicembre, dalle 17.30, sempre ProLoco e “Medinova” promuovono un nuovo appuntamento
con “Natale Libri” al Castello Chiaramonte con la presentazione del testo “Il treno della scienza” di
Bruno Lorenzao Castrovinci.
Il 23 dicembre, alle 19, al Castello Chiaramonte, l’associazione “Vivi l’arte” presenta invece la
proiezione del video “Il sognatore”, mentre alle 20, in piazza Cavour, il gruppo “Fabaria Folk” darà
vita ad un momento di animazione con balli popolari in piazza.
Sempre il 23 dicembre, in piazza della Vittoria, alle 19 farà una nuova tappa il Babbo Natale
gigante realizzato dall’Asd “Fradici Runner Favara”, dal comitato di quartiere di via Agrigento e
dintorni e dall’Asd “Runners Favara”, mentre alle 18, presso alla Casa del Giocattolo di via Cesare
Battisti il Cif promuove “Un Regalo per Natale” con una donazione di giocattoli destinati alle
famiglie più bisognose. Sarà inoltre offerto un momento di musica ed animazione.
L’offerta di animazione e culturale non si esaurisce comunque con il Natale. A partire dal 27
dicembre fino al giorno dell’epifania sono inoltre previsti diversi appuntamenti in città.
Si parte il 27 dicembre, dalle 18.30 al Castello Chiaramonte, con un concerto di musica classica
offerto dall’associazione culturale “Musaste” di Alida Capobianco. Sempre il 27 dicembre
l’associazione “Gli Impersuasi” realizzerà una “Escape Room” alla chiesa di San Nicola dalle 16
alle 21. L’evento sarà fruibile fino al 30 dicembre e poi dal 2 al 6 gennaio.
Dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 6 di gennaio sarà di nuovo possibile fruire a Palazzo Cafisi della
mostra d’arte organizzata dall’associazione “Yard44”, dalle 18 alle 21.30.
Il 28 dicembre alle 20 la tribute band “Radio Battisti” e l’associazione “Vivi l’Arte” al Castello
Chiaramonte daranno vita ad uno spettacolo musicale il cui ricavo sarà da destinare in beneficenza.
Prevista anche la realizzazione di una mostra di strumenti musicali.
Il 30 dicembre, Farm Cultural Park promuoverà invece “The Second Life - handmade market”, a
partire dalle 18, mentre alle 18.30, al Castello Chiaramonte l’associazione culturale “Musarte” di
Alida Capobianco darà vita ad un concerto di musica classica.
Il 6 gennaio alle 18 il “Cif” e il gruppo scout Favara 1, daranno vita a “Le Befane Ciffine”, con
donazione di giocattoli e un momento di animazione per i bambini più sfortunati, mentre il 9
gennaio alla Chiesa del Rosario, dalle 18.30, si terrà la celebrazione della Santa Messa per la
“Giornata dello Sportivo”.
Per l’accesso alle iniziative al chiuso è necessario possedere il Green pass. Durante tutti gli eventi
sarà necessario indossare la mascherina.
“Natale in vetrina”
Il Comune, inoltre, promuoverà due concorsi a tema natalizio rivolti ai cittadini. Si tratta di “Natale
in vetrina” - riservato alle attività commerciali e/o ai club della città -, e di “Natale in balcone”, che
è aperto a tutti i cittadini. Tutti concorreranno addobbando la propria vetrina o il proprio balcone in
tema natalizio, puntando sull’originalità e la fantasia e contribuendo, pertanto, a rendere la città più
attrattiva e festosa.
Basta poi scattare una foto e farla pervenire alla mail
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
entro e non oltre
le 13 di venerdì 17 dicembre.
Gli scatti verranno pubblicati sulla pagina Facebook del Comune dal 18 dicembre al 6 gennaio
2022: vince chi riceverà più “like”.
Per ogni ulteriore dettaglio consultare il regolamento scaricabile dal sito del Comune di Favara
www.comune.favara.ag.it.
Quasi un mese di iniziative tra musica, spettacoli, tradizioni e occasioni per stare insieme, sempre
nel rispetto delle normative antiCovid-19, e “riaccendere” il Natale di Favara.
Dopo settimane di lavoro è stato presentato questa mattina dal sindaco Antonio Palumbo, dal
vicesindaco Antonio Liotta, dall’assessore Angelo Airò Farulla, dal presidente della ProLoco
“Castello” di Favara e dal presidente del Consiglio comunale di Favara Miriam Mignemi il ricco
cartellone di appuntamenti che, dall’8 dicembre al 9 gennaio, animerà il paese.
Tutti gli eventi sono stati realizzati grazie alla collaborazione di artisti, associazioni e liberi cittadini
che poche settimane fa hanno accolto l’invito lanciato dall’Amministrazione comunale per donare
al paese dei momenti di festa e di serenità.
“Favara ha un grande cuore e ancora una volta l’ha dimostrato - commenta il sindaco Palumbo -
spendendosi senza mai risparmiarsi in questi giorni affinché si potesse donare alla città un’offerta di
animazione territoriale che riguardi praticamente tutti i quartieri senza però alcuna spesa da parte
del Comune, che non è nelle condizioni economiche per affrontare alcun impegno in tal senso.
Vorrei ringraziare cittadini e associazioni ma anche la mia squadra, a partire dall’assessore Airò
Farulla che è stato davvero anima di questa iniziativa e che si è dedicato personalmente
all’organizzazione”.
“Fin dal primo appuntamento organizzativo abbiamo percepito la grande voglia di partecipazione
che arrivava dalle persone - commentano gli assessori Airò Farulla e Liotta -, tanto che restammo
quasi sorpresi dal numero di cittadini presenti agli incontri. Questa energia, queste straordinarie
risorse umane, artistiche e professionali oggi saranno la linfa vitale di un cartellone di eventi che
sarà capace di portare il Natale in tutta la città”.
“Per la prima volta il Paese ‘suona’ tutto insieme come una grande orchestra - commenta il
presidente Moscato - al fine di offrire alla collettività dei momenti di socialità dopo una fase molto
difficile. Questo cartellone ha anche come scopo la riscoperta dei luoghi storici e le tradizioni della
nostra città. L’obiettivo, adesso, è creare finalmente una sinergia stabile con tutte le risorse del
nostro territorio”.
In città, inoltre, arriveranno 30 alberi donati dalla Forestale che, per quanto possibile, saranno messi
a dimora nelle scuole cittadine.
Ecco tutto il programma.
Si inizia l’8 dicembre alle 10 con la “Scarrozzata” da piazza Don Giustino fino a piazza Cavour
con “muffulittata” finale promossa dall’associazione “Senza Limiti” e da quella delle Famiglie delle
persone con sindrome di Down e Aism. Alle 18.30, invece, si terranno due iniziative: al belvedere
San Francesco grazie all’Asd “Fradici Runner Favara”, del comitato di quartiere di via Agrigento e
dintorni e dell’Asd “Runners Favara” sarà accesa la stella di Natale “Astra”, mentre in piazzetta
della Pace verrà acceso un albero di Natale e sarà previsto un momento di animazione per i più
piccoli con “Tiskatuska Topolino” promosso dalle associazioni “Bimbi felici”, “Osiris”, dell’Ad1
Sport e sana alimentazione e l’Asd Scuola calcio “Virtus Favara”.
Alle 19.30 in piazza Cavour, sarà inaugurata “The Bowl Halley”, promossa dall’Asd “Fradici
Runner Favara”, dal comitato di quartiere di via Agrigento e dintorni e dall’Asd “Runners Favara”
e, allo stesso orario, sarà inaugurato l’albero di Natale “Il filo che unisce”, promosso dal presidente
del consiglio Miriam Mignemi e dai consiglieri comunali.
Alle 20.30, sempre il giorno dell’Immacolata, in piazza della Vittoria, sarà inaugurato il babbo
natale gigante promosso sempre dall’Asd “Fradici Runner Favara”, dal comitato di quartiere di via
Agrigento e dintorni e dall’Asd “Runners Favara”. Sarà presente don Giuseppe D’Oriente che
impartirà la benedizione.
Giorno 9 dicembre, alle 17.30, al Castello Chiaramonte, grazie alla Proloco “Castello” e alla casa
editrice “Medinova”, verrà presentato il libro “Ti vitti” di Maurizio Cocuzza.
Il 10 dicembre dalle 9 alle 13, Farm Cultural Park ospiterà un cineforum aperto alle scuole. Questo
evento è su prenotazione. Dalle 17 alle 23 si inaugurerà la 4 a mostra del mercato dell’Artigianato
artistico in cortile Antinoro promossa da “Arte Fare”. Sempre i 10 dicembre, alle 19, Inter Club e
Liberarci Favara si “scontreranno” in una partita di beneficenza che si terrà al campetto dell’istituto
comprensivo “Urso-Mendola” di via Brindisi e che è finalizzata alla raccolta di beni di prima
necessità. Sempre alle 19, a Palazzo Cafisi, grazie alla ProLoco “Castello” e alla “Medinova” verrà
proiettato il film “Dickens, l’uomo che ha inventato il Natale” di Bharat Nalluri.
Sabato 11 dicembre, invece, dalle 17 alle 23, sempre in cortile Antinoro si terrà un nuovo
appuntamento con la mostra mercato dell’artigianato artistico dell’associazione “Arte Fare”, mentre
alle 17, in piazza Cavour su iniziativa dell’Asd “Karate Kyokushinkai” si terrà un’esibizione di
karate.
Domenica 12 dicembre, sarà ancora possibile fruire della mostra mercato dell’artigianato (sempre
dalle 17 alle 23), mentre dalle 8.30 alle 13.30 al Pala Giglia via a “Panettone in pista”
dell’associazione “Pit line Accademy”. Alla villetta della Pace, invece, dalle 10 alle 13 gli asili nido
paritari promuoveranno l’iniziativa “Bimbi in festa”.
Lunedì 13 dicembre, dalle 9 alle 13 torna il cineforum per le scuole (su prenotazione) a Farm
Cultural Park, mentre alle 18.30, presso la chiesa dell’Itria il gruppo scout “Favara 1” preparerà la
cuccia.
Martedì 14 dicembre dalle 10 alle 13 al convento San Francesco grazie a Cifa, Liberarci Favara,
associazione “Senza Limiti”, “AdMaiore” e l’associazione delle Famiglie di portatori della
sindrome di Down, si terrà “Mani in pasta”. Si tratta di un evento a numero chiuso dedicato
unicamente alle associazioni dei diversamente abili.
Mercoledì 15 dicembre alle 17.30, al Castello chiaramonte torna “Natale Libri” della Proloco
“Castello” e Medinova con la presentazione di “Memoria e realtà, cento quadri a china di Vincenzo
Patti”. Sempre a cura di Proloco e “Medinova” sarà la proiezione di “Piccole donne di Greta
Gerwig” che sarà realizzata a Palazzo Cafisi il 16 dicembre a partire dalle 19.
Dal 16 al 23 dicembre, inoltre, il gruppo “Fabaria Folk” realizzerà le novene cittadine con il
seguente calendario: dal 16 al 18 dicembre in contrada Poggio; dal 19 al 20 in via Agrigento, il 21
in via Taruffi e dal 22 al 23 dicembre in via Jugoslavia. Dalle ore 20 in poi prevista una
degustazione.
Prevista, sempre dal 16 al 23 dicembre, la possibilità di visitare i presepi delle chiese Beata Vergine
Maria dell’Itria, Santi Pietro e Paolo, San Vito, San Giuseppe Artigiano, San Calogero, del Rosario,
San Francesco e Beata Vergine Maria delle Grazie.
Il 17 dicembre dalle 9 alle 13 nuovo appuntamento con il cineforum per le scuole di Farm Cultural
Park, mentre sabato 18 dicembre alle 19 al Castello Chiaramonte la scuola di canto “Sirius” e la
“Contemporary School Dance” promuoveranno lo spettacolo musicale e di danza “La Magia del
Natale”. Alle 20 in piazza della Vittoria, l’Asd “Fradici runner” insieme al Comitato di quartiere di
via Agrigento, all’Asd “Runners Favara” e il gruppo scout “Favara 1” terranno la seconda
“Tombolata della Solidarietà”.
Domenica 19 dicembre, alle 8 con partenza da piazza Cavour l’Asd “Fradici runner Favara”,
insieme al Comitato di quartiere di via Agrigento e dintorni, all’Asd “Runners Favara”, a “Favara
bike” e l’Asd “Bike Favara” promuoveranno la quinta edizione della Camminata dei Babbo Natale
“Favara Christmas run 5k” e la prima edizione della Passeggiata dei Babbo Natale in bici.
Dalle 10 alle 18 in piazza dei Vespri, invece, si svolgerà una raccolta di scatole di Natale intitolata
“A Natale mettiamoci il cuore”, promossa da la “Castellana”, dal gruppo scout Favara 1, da “Motor
life”, Liberarci Favara, “Yard44”, Misericordia e Croce rossa Italiana. A partire dalle 19, invece, il
Castello Chiaramonte ospiterà lo spettacolo musicale “Merry Christmas” promosso dall’Accademia
“Palladium”.
Sempre domenica, nella medesima location, si svolgerà una mostra mercato di artigianato artistico
promossa da “Arte Fare” e Accademia “Palladium”.
Da lunedì 20 dicembre a giovedì 23 dicembre, alle 18, presso Ponte Tre Archi prenderà il via
“Babbo Natale ti scrivo”, che prevederà la creazione di un mercatino di Natale e l’installazione
della casa di Babbo natale, con momenti di animazione per i bambini. A promuoverlo sono Anfass
e le cittadine Ilenia Rinoldo, Francesca Galiano e Concetta Castronovo. Sempre dal 20 dicembre al
23 dicembre, dalle 18 alle 21.30, Palazzo Cafisi ospiterà una mostra d’arte promossa da “Yard44”.
Il 20 dicembre alle 19, al Castello Chiaramonte, l’accademia “Le Muse” con la partecipazione di
Anfass realizzerà uno spettacolo musicale di beneficienza.
Il 21 dicembre, a Palazzo Cafisi, la ProLoco “Castello” e la casa editrice Medinova daranno vita a
partire dalle 19 alla proiezione del film “Serendipity - Quando l’amore è magia” di Peter Chelson.
Il 22 dicembre, dalle 17.30, sempre ProLoco e “Medinova” promuovono un nuovo appuntamento
con “Natale Libri” al Castello Chiaramonte con la presentazione del testo “Il treno della scienza” di
Bruno Lorenzao Castrovinci.
Il 23 dicembre, alle 19, al Castello Chiaramonte, l’associazione “Vivi l’arte” presenta invece la
proiezione del video “Il sognatore”, mentre alle 20, in piazza Cavour, il gruppo “Fabaria Folk” darà
vita ad un momento di animazione con balli popolari in piazza.
Sempre il 23 dicembre, in piazza della Vittoria, alle 19 farà una nuova tappa il Babbo Natale
gigante realizzato dall’Asd “Fradici Runner Favara”, dal comitato di quartiere di via Agrigento e
dintorni e dall’Asd “Runners Favara”, mentre alle 18, presso alla Casa del Giocattolo di via Cesare
Battisti il Cif promuove “Un Regalo per Natale” con una donazione di giocattoli destinati alle
famiglie più bisognose. Sarà inoltre offerto un momento di musica ed animazione.
L’offerta di animazione e culturale non si esaurisce comunque con il Natale. A partire dal 27
dicembre fino al giorno dell’epifania sono inoltre previsti diversi appuntamenti in città.
Si parte il 27 dicembre, dalle 18.30 al Castello Chiaramonte, con un concerto di musica classica
offerto dall’associazione culturale “Musaste” di Alida Capobianco. Sempre il 27 dicembre
l’associazione “Gli Impersuasi” realizzerà una “Escape Room” alla chiesa di San Nicola dalle 16
alle 21. L’evento sarà fruibile fino al 30 dicembre e poi dal 2 al 6 gennaio.
Dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 6 di gennaio sarà di nuovo possibile fruire a Palazzo Cafisi della
mostra d’arte organizzata dall’associazione “Yard44”, dalle 18 alle 21.30.
Il 28 dicembre alle 20 la tribute band “Radio Battisti” e l’associazione “Vivi l’Arte” al Castello
Chiaramonte daranno vita ad uno spettacolo musicale il cui ricavo sarà da destinare in beneficenza.
Prevista anche la realizzazione di una mostra di strumenti musicali.
Il 30 dicembre, Farm Cultural Park promuoverà invece “The Second Life - handmade market”, a
partire dalle 18, mentre alle 18.30, al Castello Chiaramonte l’associazione culturale “Musarte” di
Alida Capobianco darà vita ad un concerto di musica classica.
Il 6 gennaio alle 18 il “Cif” e il gruppo scout Favara 1, daranno vita a “Le Befane Ciffine”, con
donazione di giocattoli e un momento di animazione per i bambini più sfortunati, mentre il 9
gennaio alla Chiesa del Rosario, dalle 18.30, si terrà la celebrazione della Santa Messa per la
“Giornata dello Sportivo”.
Per l’accesso alle iniziative al chiuso è necessario possedere il Green pass. Durante tutti gli eventi
sarà necessario indossare la mascherina.
“Natale in vetrina”
Il Comune, inoltre, promuoverà due concorsi a tema natalizio rivolti ai cittadini. Si tratta di “Natale
in vetrina” - riservato alle attività commerciali e/o ai club della città -, e di “Natale in balcone”, che
è aperto a tutti i cittadini. Tutti concorreranno addobbando la propria vetrina o il proprio balcone in
tema natalizio, puntando sull’originalità e la fantasia e contribuendo, pertanto, a rendere la città più
attrattiva e festosa.
Basta poi scattare una foto e farla pervenire alla mail
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
entro e non oltre
le 13 di venerdì 17 dicembre.
Gli scatti verranno pubblicati sulla pagina Facebook del Comune dal 18 dicembre al 6 gennaio
2022: vince chi riceverà più “like”.
Per ogni ulteriore dettaglio consultare il regolamento scaricabile dal sito del Comune di Favara
www.comune.favara.ag.it.