Il piano strategico PDF Stampa E-mail

Il Piano strategico

È un atto volontario di costruzione e condivisione di una visione futura di un territorio, del suo posizionamento, di esplicitazione di

obiettivi e strategie per conseguirli mediante politiche ed interventi pubblici e privati. La pianificazione strategica contribuisce a costruire un’identità del territorio. Il metodo strategico è più continuo e meno definito spazialmente rispetto al tradizionale Piano Regolatore Generale.
Un piano strategico non è l'elenco delle richieste che una comunità rivolge all'Amministrazione Comunale, nell'illusione che i mezzi necessari per la sua realizzazione possano essere tutti di provenienza pubblica e in misura commisurata ai bisogni.
È, nel territorio, un patto tra tutti coloro che hanno delle responsabilità, compresi ovviamente l'Amministrazione Comunale e gli altri enti locali, che presenta in modo esplicito e sensato quali sono gli impegni che ciascuno è in grado di assumersi.

Perché il Piano Strategico

Per riprogettare i nostri paesi, per migliorarle e, in alcuni casi, rivoluzionarne l’economia interna e l’immagine esterna. Per mettere a regime interventi coordinati e legati  da un unico filo conduttore con prospettive almeno decennali.
Per coordinare gli interventi tra loro attraverso l'effetto moltiplicatore.
Per trovare strategie allargate e solidali del potere locale, al fine di contribuire, se necessario, anche a concorrere con investimenti pubblici alle opportunità di interventi di gruppi o singoli privati imprenditori e forze economiche.
Per definire programmi strategici dei nostri paesi-città e scommettere sull'attuazione di questo tipo di investimenti.
L'Unione Europea ha dichiarato la sua disponibilità futura a sostenere finanziariamente soltanto quelle città che siano state capaci di dotarsi di un Piano Strategico.

Gli attori del Piano Strategico

I Partecipanti al Piano Strategico "attori"sono: Favara (comune capofila), Raffadali, Joppolo, Aragona, Comitini, Porto Empedocle. Il Piano strategico prevede una forte partecipazione della comunità locale alla sua costruzione, trattandosi di un progetto che mira non solo a delineare un preciso obiettivo, ma ad incanalare in quella direzione risorse umane ed economiche.

Galleria Immagini del Piano Strategico