Bonus Elettrico |
CHE COS'E'IL BONUS SULLA BOLLETTA ELETTRICA? E' uno strumento introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia con la collaborazione dei Comuni , per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica. Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita. CHI HA DIRITTO AL BONUS ELETTRICO Possono accedere al bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3 kW per un numero di familiari con la stessa residenza fino a 4, o fino a 4,5 Kw, per un numero di familiari con la stessa residenza superiore a 4, e:
QUANTO VALE IL BONUS ELETTRICO Aggiornamento tariffe bonus elettrico:I nuovi importi approvati dall'Autorità per l'anno in corso, sono sintetizzati nelle tabelle seguenti:
Tabella Disagio Economico: Ammontare della compensazione per i clienti in stato di DISAGIO ECONOMICO (€/anno per punto di prelievo)
Tabella Disagio Fisico: Ammontare della compensazione per i clienti in stato di DISAGIO FISICO, dal 1°gennaio 2021 (€/anno per punto di prelievo)
Nel caso di famiglie in condizioni di disagio economico e per le famiglie numerose, il bonus consente un risparmio pari a circa il 20% della spesa annua presunta (al netto delle imposte) per una famiglia tipo. Il valore è differenziato a seconda del numero dei componenti della famiglia.
Vedi la brochure del nuovo bonus per disagio fisico. COME RICHIEDERE IL BONUS ELETTRICO Per richiedere il bonus occorre compilare l'apposita modulistica e consegnarla all'Ufficio di Protocollo del Comune di Favara, oppure presentarsi con la copia del documento d'identità e la copia dell'ISEE in corso di validità, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), sito in Piazza Cavour (Piano Terra). Per ulteriori informazioni contattare l'U.R.P. al seguente numero: 0922-448526-820 o comporre il numero verde dello Sportello 800166654 Moduli per presentare istanza di ammissione al Bonus elettricoPer richiedere il bonus occorre compilare l'apposita modulistica e consegnarla al proprio Comune di residenza. Bonus ELT/GAS - Recepimento disposizioni di legge relative a titolarità reddito/pensione di cittadinanzaSi informano tutti gli interessati che con Deliberazione 165/2019/R/COM del 07/05/2019 e con Determina 01/2019-DACU, l'Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente ha recepito le disposizioni contenute nella Legge n. 26/2019, istitutiva del Reddito di Cittadinanza (RdC) e della Pensione di Cittadinanza (PdC). La norma, nella fattispecie, dispone l'estensione dei requisiti per l'accesso alle agevolazioni sulle tariffe energetiche per disagio economico prevedendo che possano richiedere il bonus elettrico e il bonus gas i cittadini titolari di RdC o PdC, anche in deroga alle soglie ISEE già previste. La Deliberazione sopra richiamata stabilisce che le nuove disposizioni saranno vigenti a partire dal 20 maggio 2019, mentre con la Determina 01/2019-DACU l'Autorità ha povveduto tra gli altri ad aggiornare la modulistica per la presentazione della domanda di agevolazione Dal 20 maggio, pertanto, tutti i residenti in Italia che beneficiano del reddito di cittadinanza (o della pensione di cittadinanza) potranno richiedere l'ammissione al Bonus Elettrico e al Bonus Gas, anche se il proprio valore ISEE supera la soglia prevista di 8.107,50 euro ma è inferiore a 9.360 euro. A partire dal 1° gennaio 2021 il bonus elettrico per disagio economico sarà riconosciuto automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Pertanto gli interessati non dovranno più presentare domanda presso il Comune per ottenere il bonus elettrico per disagio economico. Il Comune continuerà a gestire esclusivamente il bonus elettrico per disagio fisico, che non verrà erogato automaticamente in quanto non collegato al reddito familiare.
MODULISTICA SCARICABILE:
|