Servizio Raccolta Rifiuti Solidi Urbani PDF Stampa E-mail

TASSA RIFIUTI (TARI)

Il pagamento della TARI deve essere effettuato tramite gli F24 inviati dal Comune al domicilio dei contribuenti.

I contribuenti residenti all'estero possono effettuare il pagamento tramite bonifico utilizzando i seguenti codici:

IBAN: IT 02 H 07601 16600 001006939134

BIC: BPPIITRRXXX

CALENDARIO RACCOLTA DIFFERENZIATA (uso domestico)

In vigore dal 24 febbraio 2020 con Ordinanza Sindacale n.26 del 20/02/2020

IUC - TARI

Assessore Finanze e Tributi: Dott.ssa Maria Laura Maggiore

Responsabile P.O. 7 - Area Tributi: Dott.ssa Giuseppina Chianetta

Responsabile P.O. 2 - Area Finanziaria: Dott.ssa Carmela Russello

Assessore competente: Dott. Giuseppe Bennica

Responsabile P.O. 4: Ing. Alberto Avenia

Responsabile del Servizio: Geom. Giuseppe Priolo

Ufficio Responsabile P.O. 4: 0922-448165

Ufficio Responsabile del Servizio: 0922-448162

Ufficio Ambiente: 0922-448170

DOCUMENTAZIONE

- Ordinanza Sindacale n. 26 del 20/02/2020 (Nuovo calendario raccolta rifiuti (utenze domestiche) in vigore dal 24/02/2020)

- Ordinanza Sindacale n. 187 del 12/12/2018 (Nuovo calendario raccolta riufiti utenze domestiche)

- Deliberazione del Consiglio Comunale n.101/2017 - Fissazione Tariffe TARI Anno 2017

- Tariffe Utenze Domestiche

- Tariffe Utenze Non Domestiche

MODELLI

AVVISO AI CONTRIBUENTI RESIDENTI ALL'ESTERO

SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI SOLIDI URBANI E RIFIUTI INGOMBRANTI

ATTENZIONE

In data 20 febbraio 2020, giusta O.S. n.26/2020, è stato aggiornato il calendario di raccolta domiciliare dei rifiuti - utenze domestiche "porta a porta".

In data 06 dicembre 2018, giusta O.S. n.187/2018, è stato aggiornato il calendario di raccolta domiciliare dei rifiuti - utenze domestiche "porta a porta".

Giorni di ritiro dei rifiuti:

a. Lunedì e Sabato: FRAZIONE ORGANICA (UMIDO) conferibile esclusivamente in sacchetti biodegradabili, PANNOLINI;

b. Martedì: PLASTICA/ALLUMINIO, VETRO;

c. Mercoledì: FRAZIONE RESIDUA, PANNOLINI;

d. Giovedì: FRAZIONE ORGANICA (UMIDO) conferibile esclusivamente in sacchetti biodegradabili, CARTA E CARTONE;

e. Venerdì: PLASTICA/ALLUMINIO, INDUMENTI USATI.

I cittadini dovranno depositare i rifiuti nelle modalità sopra specificate, osservando esclusivamente il nuovo calendario:

a. FRAZIONE ORGANICA (UMIDO) in sacchetti biodegradabili: dalle ore 20:00 della Domenica alle ore 06:00 del successivo Lunedì e dalle ore 20:00 del Venerdì alle ore 06:00 del successivo Sabato;

b. PLASTICA/ALLUMINIO, VETRO: dalle ore 20:00 del Lunedì alle ore 06:00 del successivo Martedì';

c. SECCO RESIDUO, PANNOLINI: dalle ore 20:00 del Martedì alle ore 06:00 del successivo Mercoledì;

d. FRAZIONE ORGANICA (UMIDO), CARTA E CARTONE: dalle ore 20:00 del Mercoledì alle ore 06:00 del successivo Giovedì;

e. PLASTICA/ALLUMINIO, INDUMENTI USATI: dalle ore 20:00 del Giovedì alle ore 06:00 del successivo Venerdì.

Si ricorda che è vietato il conferimento dei rifiuti urbani dalle ore 06:00 del Sabato e dei giorni prefestivi e fino alle ore 20:00 di Domenica e dei giorni festivi, per la mancanza del servizio di raccolta e di smaltimento nelle giornate di domenica e festivi, salvo specifiche comunicazioni in deroga, con particolare riferimento al caso in cui il calendario preveda 2 giorni festivi consecutivi.

E' inoltre previsto il servizio rifiuti ingombranti (mobili, elettrodomestici, frigoriferi, televisioni, ecc...) a domicilio, dal lunedì al sabato, festivi esclusi; occorre semplicemente contattare il personale incaricato dal Comune al seguente recapito telefonico: 329-0291496, per ottenere gratuitamente il ritiro del materiale a domicilio  per concordare il giorno e l'orario del ritiro.

I contenitori per i farmaci scaduti si possono trovare presso le farmacie, e gli ambulatori.

I contenitori per batterie e pile esaurite si possono trovare presso supermercati e rivenditori o in alternativa, presso l'ecopunto di Villa Ambrosini (attualmente sospeso).

I cittadini che non rispettano le ordinanze sindacali sulle modalità di conferimento dei rifiuti, saranno perseguiti nelle forme di legge con l'applicazione delle sanzioni amministrative previste.

RISPETTA L'AMBIENTE IN CUI VIVI

L'Ecopunto per la raccolta differenziata si trova nello spazio adiacente al parcheggio della Villa Ambrosini, attraverso una scheda magnetica o i dati anagrafici comunicati direttamente al personale incaricato, il cittadino-contribuente otterrà un risparmio sulla bolletta dei rifiuti solidi urbani e nel contempo, favorirà il rispetto dell'ambiente.

MODELLO DICHIARAZIONE IUC-TARI

ORDINANZA N. 235 DEL 21/11/2014