Master HORTUS PDF Stampa E-mail

Il Comune di Roma, partner del Progetto HORTUS, all'interno delle varie aree di attività del progetto, ha sviluppato quella relativa all'organizzazione di un "Master Internazionale per la gestione e riqualificazione urbana", rivolto a tutto il partenariato, e destinato ai dipendenti pubblici interessati al processo di riqualificazione urbana, con il fine di valorizzare e diffondere il patrimonio di conoscenze tecniche e culturali sulle tematiche legate all'ambiente, al territorio e all'edilizia.

Questa fase progettuale è assegnata al Comune di Roma quale "partner Responsabile". Il suo ruolo è dirigere e coordinare il lavoro, con la responsabilità dei risultati derivanti dall'attività svolta. In particolare segue attivamente lo svolgimento dei lavori, la preparazione della documentazione e infine predispone una relazione conclusiva.

Quindi, individuati gli elementi essenziali costitutivi della struttura del Master, il Comune di Roma ha elaborato il progetto come un'azione di formazione a distanza realizzato mediante la tecnologia e-learning, per abbattere le barriere spazio temporali, inevitabili in un progetto internazionale, e per valorizzare al massimo costi e benefici, affidandone lo svolgimento (sviluppo, organizzazione e realizzazione tecnica) ad una società specializzata del settore. I corsi e-learning sono strutturati in moduli tematici, per consentire una fruizione sistematica dei contenuti di apprendimento, sono disponibili sia in lingua italiana sia in lingua inglese, e sono suddivisi in lezioni, precedute e/o seguite da test di verifica dell'apprendimento.

Il Master è incentrato su alcune tematiche legate alla gestione e riqualificazione urbana attraverso l'uso del verde, articolata per la formazione a distanza in 5 Moduli on line.

Il Master avrà la durata di 3 mesi e sarà concluso con un seminario internazionale, nel corso del quale verranno illustrate le attività realizzate ed i risultati raggiunti.