Convenzioni con: Slow Food – Circes – Accademia – Don Zambito PDF Stampa E-mail

Nell’ambito delle iniziative realizzate dall’Ufficio Europa de Comune di Favara è emersa la neccesità di attivare delle azioni rivolte alla ricerca, valorizzazione e promozione dell’identità locale. A Tale scopo sono state stipulate varie convenzioni.

• Con D.D. n. 769 del 15/05/2008 è stato affidato alla Parrocchia S. Antonio da Padova L’Attività di studi e ricerca dell’identità bavarese, mediante la raccolta di elementi identificati dal passato, con i suoi mutamenti per individuare una futura identità, mettendo principalmente in risalto le risorse rurali locali.

• Protocollo tra Slow Food e Comune di Favara
Sin dal 2004, in occasione della manifestazione “ Il Salone del Gusto “ organizzata a Torino, Slow Food e i suoi referenti locali, provinciali, regionali e nazionali, hanno sostenuto e sponsorizzato, l’azione di promozione dei Territori rurali promosse dal Comune di Favara e dal suo Ufficio Europa. Il 17 aprile 2008 viene stipulato un protocollo tra Slow Food ed il Comune di Favara, al fine  di realizzare momenti di ricerca, formazione e promozione di eventi nazionali ed internazionali.

• Convenzione con l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Architettura – Dipartimento Città e Territorio
Nell’ambito delle iniziative promosse dal progetto M.I.D.A. per la valorizzazione delle risorse rurali locali, viene indicata una azione di ricerca, intercettazione e catalogazione di beni culturali minori. A tale scopo viene stipulata una convenzione con l’ Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Architettura, Dipartimento Città e Territori al fine di produrre degli studi di fattibilità tematici orientati anche alle intercettazioni dell’opportunità finanziarie offerte da POR SICILIA 2007/2013 e dei fondi strutturali europei disponibili.