Ortus PDF Stampa E-mail

Il progetto di “Consolidamento e riqualificazione degli Orti Urbani” denominato ORTUS è stato finanziato nell’ambito dei Programmi Innovativi in Ambito Urbano denominati “Contratti di Quartiere II” per un importo riveduto di € 4.500.000,00, in precedenza era stato presentato per un importo di € 7.500.000,00.
La riduzione del finanziamento ha comportato il ridimensionamento del progetto preliminare ridotto di circa 3.000.000,00 di Euro.

Il progetto ORTUS è stato redatto dall’Arch. Giacomo Sorce, incaricato con Determina Sindacale n° 27 del 23/09/2003, che lo ha seguito e lo segue dal Preliminare all’Esecutivo passando per il definitivo, con la fattiva collaborazione di:
• Università di Palermo – Facolta di Architettura – Dipartimento Città e Territorio nella persona del Prof. Arch. Manfredi Leone per la parte sperimentale;
• I tecnici esterni al ComuneDott. Geol. Giuseppe Chiarelli per l’aspetto geologico-geotecnico, Ing. Alfredo Allevato per il calcolo delle strutture, Ing. Andrea MilanoFabio Sanna per gli impianti elettrici, Dott. Agron. Toni M. Ciranna per la parte agronomica;
• Banca Nuova che si è occupata della parte degli investimenti dei privati;
• IACP impegnato durante la stesura del preliminare e del definitivo;
Dipartimento Socio Assistenziale per la sperimentazione sociale.

L’iter burocratico durato circa quattro anni è iniziato con la presentazione:

1. Del Progetto Preliminare

2. Del Progetto Definitivo (Verbale di D.G.M. del 11/04/06 n° 104 - Verbale di Validazione in data 11/04/06)

3. Del Progetto Esecutivo (approvazione del progetto esecutivo con determina del Dirigente dip. LL.PP. n° 1894 del 31/12/2007 - Verbale di Validazione in data 28/12/07)

Il progetto Esecutivo che ha avuto i seguenti pareri favorevoli:

1. dell’ASL di Favara con prot. 355 del 10/04/2006 (per il progetto definitivo);

2. del Genio Civile della Provincia di Agrigento con prot. n° 19790/07 in data 28/12/2007;

3. dell’ASL di Favara, poichè lo IACP ha completamente dismesso la proprietà degli immobili del quartiere San Francesco, oggi di proprietà privata,  si è dovuto modificare il progetto esecutivo con la necessità di riavere il parere igienico sanitario in data 13/05/08 come si evince dalla determina dirigenziale redatta dal RUP con prot. di settore n° 5 del 13/05/08;

ha comportato le seguenti determine:

• Delibera della Giunta Municipale “approvazione del progetto preliminare ORTUS” con n° 80 del 16/03/04;

• Verbale di Deliberazione della Giunta Municipale “approvazione del progetto definitivo ORTUS” con n° 104 del 11/04/06;

• Verbale di Deliberazione della Giunta Municipale per acquisto Ponte Tre Archi con prot. n° 124 del 19/09/07;

Per l’espletamento dell’iter burocratico legato alla stesura del Progetto Esecutivo ORTUS sono state necessarie alcune Missioni dell’Arch. Giacomo Sorce, progettista e responsabile del Contratto di Quartiere II “ORTUS”, a Palermo presso l’Assessorato ai LL.PP. della Regione Siciliana nelle date e con le autorizzazioni riportate nella tabella seguente:

Progetto ORTUS
Ente Finanziatore Importo generale Stato dell'arte
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici (Contratto di Quartiere II) €4.500.000,00 in itinere