Descrizione
CONTRIBUTO PER L’AMMISSIONE GRATUITA DI ALUNNI IN CONDIZIONE DI DISABILITÀ CERTIFICATA OVVERO DI DISAGIATE CONDIZIONI ECONOMICHE (art. 7 L.r. 29/09/2016 n. 20) ANNO SCOLASTICO 2024/2025.
Il Dipartimento dell’Istruzione dell'Università e del Diritto allo Studio, anche per l'anno scolastico 2024/2025, ha attivato le procedure per l'erogazione, a favore delle Scuole dell’infanzia paritarie, del contributo per l’ammissione gratuita di alunni in condizione di disabilità certificata ovvero di disagiate condizioni economiche (art. 7 l.r. 29/09/2016 n. 20).
Le Scuole dell’infanzia paritarie, per ottenere il contributo di cui alla L.R. 29 settembre 2016 n. 20 art. 7, dovranno pubblicare un apposito avviso per le famiglie degli alunni invitandole a richiedere la frequenza gratuita e dovranno ammettere gli alunni secondo il seguente ordine di priorità:
- alunni in condizione di disabilità certificata, nell’ordine dato dall’importo ISEE, in corso di validità;
- alunni di disagiate condizioni economiche, nell’ordine dato dall’importo ISEE, in corso di validità, non superiore ad euro 12.058,82.
Il contributo sarà concesso:
- per le scuole dell’infanzia paritarie composte da una sola sezione, per un numero massimo di 2 alunni a condizione che la sezione sia composta da almeno 8 alunni;
- per le scuole dell’infanzia paritarie composte da più di una sezione, per un numero massimo di 2 alunni per sezione composta da almeno 15 alunni.
Completata questa fase, i gestori delle scuole dell'infanzia paritarie, entro e non oltre il 4 aprile 2025, dovranno trasmettere l'istanza di ammissione al contributo, al Comune di appartenenza, utilizzando il mod. P1 sotto forma di autocertificazione, formulata ai sensi del D.P.R. 445/2000 e che indichi:
- il numero di sezioni di scuola dell’infanzia;
- il numero di alunni frequentanti ciascuna sezione;
- l’importo della retta di frequenza;
- i nominativi dei genitori degli alunni con disabilità certificata, accolti gratuitamente alla frequenza;
- i nominativi dei genitori degli alunni, accolti gratuitamente alla frequenza, che versano in condizioni economiche disagiate.
Info e dettagli nell'avviso in allegato.