Scuola dell’infanzia, sezione “primavera” 3-6 anni: contributo annualità 2023

Gli Enti gestori delle scuole dell'infanzia paritarie dovranno presentare istanza di ammissione al contributo, utilizzando il modello allegato, entro l'11 dicembre 2023.

21 Novembre 2023

Fondo Nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione a supporto del Piano di Azione Pluriennale

Programmazione regionale Riparto annualità 2023

Sezione "Primavera" - fascia 3-6 anni

"Finanziamento di spese di gestione, in quota parte, dei servizi educativi per l'infanzia e delle scuole dell'infanzia, in considerazione dei loro costi e della loro qualificazione", per l'anno scolastico 2023/2024.

Contributo alle spese di gestione delle scuole dell'infanzia paritarie, per favorire la riduzione della compartecipazione economica delle famiglie.

Il contributo non potrà superare l'importo di€ 4.000,00 per sezione.
I Comuni che nel proprio territorio comunale hanno scuole dell'infanzia paritarie dovranno:

1. diffondere alle scuole dell'infanzia paritarie e pubblicare sul proprio albo la presente circolare con il relativo.allegato (Mod. Istanza);
  2. curare la ricezione dell'istanza e dei relativi documenti allegati;
  3. istruire e definire le pratiche con la massima celerità, anche attivando il soccorso istruttorio, ove necessario;
  4. disporre l'erogazione del contributo, ad ogni scuola, fino alla concorrenza dell'importo massimo di€ 4.000,00 per sezione.

Le informazioni indicate nel Mod. Istanza si intendono dichiarate sotto la propria responsabilità dal legale rappresentante della scuola, è facoltà dei Comuni disporre eventuali controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni.

Ammissibilità
Le rette di compartecipazione per le quali sono state proposte riduzioni o abbattimenti parziali e per le quali si chiede il contributo, devono obbligatoriamente essere riferite all'anno scolastico in corso (2023/2024) e i destinatari dovranno essere bambini e bambine di scuola dell'infanzia 3/6 anni.
L'abbattimento delle rette di compartecipazione al servizio, dovrà riguardare prioritariamente i bambini e le bambine le cui famiglie abbiano un ISEE in corso di validità (scadenza 31/12/2023) che non superi € 15.748,78. Resta salvo l'obbligo di mantenere inalterate le rette per le altre famiglie. Sarà cura dell'Ente gestore richiedere e conservare agli atti della scuola copia dell'Attestazione ISEE delle relative famiglie.

La riduzione, completa o parziale della retta di compartecipazione, potrà riferirsi a singoli mesi oppure all'intera durata dell'anno scolastico.

I bambini, per i quali si prevede l'abbattimento/riduzione delle rette, non possono essere già destinatari, per il medesimo anno scolastico, di interventi similari.

Le rette di compartecipazione oggetto dell'abbattimento/riduzione possono riguardare:

• Retta d'iscrizione scolastica
  • Retta di frequenza scolastica
  • Altre rette di frequenza per altre attività curricolari previste nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa
  • Retta di refezione/mensa

Presentazione delle istanze
Gli Enti gestori delle scuole dell'infanzia paritarie, entro e non oltre il giorno 11 dicembre 2023, dovranno trasmettere l'istanza di ammissione al contributo e la documentazione a corredo al Comune di appartenenza, utilizzando il modello allegato alla presente pagina.

Non saranno ammesse a contributo le istanze:

• pervenute oltre il termine di scadenza;
  • non completamente compilate;
  • prive della firma del richiedente;
  • proposte da soggetto diverso da quello avente diritto (legale rappresentante);
  • prive in tutto o in parte della documentazione da allegare all'istanza.

P.O. n. 3 - Area Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

L’Area Servizi Sociali e Pubblica Istruzione ha la responsabilità diretta dei seguenti Servizi:

• Servizio n. 1 - Servizi Sociali
  • Servizio n. 2 - Pubblica Istruzione