Rimozione e smaltimento di rifiuti speciali dal centro storico: ordinanza contingibile e urgente

Rimozione rifiuti pericolosi e non abbandonati in fabbricati e spazi privati nel centro storico entro il 27 luglio 2024.

09 Luglio 2024

Ordinanza contingibile e urgente n. 93 del 27-06-2024

Area IV - Lavori Pubblici, Ambiente, S.U.A.P

PER LA RIMOZIONE E SMALTIMENTO DI RIFIUTI SPECIALI PERICOLOSI E NON, ABBANDONATI IN FABBRICATI/SPAZI PRIVATI LOCALIZZATI NEL CENTRO STORICO DEL COMUNE DI FAVARA (AG), BONIFICA E RIPRISTINO DEI LUOGHI.

SI ORDINA

1. Ai proprietari e/o titolari di diritti reali o personali di godimento dei fabbricati abbandonati ed aree libere del Centro Storico di questo Comune di Favara:
    - di provvedere con la massima urgenza e comunque entro e non oltre il termine di 30 (trenta) giorni dalla emissione della presente Ordinanza, alla rimozione dei rifiuti abbandonati ed allo smaltimento degli stessi e alla bonifica, nei modi di legge, tramite ditte opportunamente autorizzate e in conformità alle norme ambientali;
    - di ripristinare lo stato dei luoghi, provvedendo a sigillare le aperture dei fabbricati e recintare le aree libere per impedire l’accesso a ignoti e l’abbandono di rifiuti;
    - di comunicare a questo Comune l'avvenuta esecuzione di quanto ordinato al fine di consentire l'effettuazione delle opportune verifiche da parte dei competenti organi di controllo, producendo formulari di smaltimento dei rifiuti.
  2. al personale al Corpo di Polizia Municipale, la vigilanza, il controllo e la verifica del rispetto della presente ordinanza, nonché l'adozione dei provvedimenti di loro competenza;
  3. al Dirigente Incaricato dell’Area 4 “Lavori Pubblici Ambiente e SUAP”, decorso infruttuosamente il termine di cui sopra assegnato ai proprietari / titolari di diritti reali o personali di godimento dei fabbricati abbandonati ed aree libere del Centro Storico, l'adozione dei provvedimenti di propria competenza in danno dei predetti soggetti individuati.

SI DISPONE

la pubblicazione della presente ordinanza all’Albo Pretorio del Comune e sul presente sito con effetto di notifica ai soggetti interessati;

che in caso di inottemperanza a quanto previsto nella presente Ordinanza, si procederà all'esecuzione d'ufficio, in danno dei soggetti obbligati ed al recupero delle somme anticipate dal Comune, mediante iscrizione a ruolo delle relative somme e riscossione coatta delle stesse, fatta salva l’eventuale applicazione delle sanzioni amministrative e penali previste dall’art. 50 del D.Lgs 267/2000 e s.m.i.

P.O. n. 4 - Lavori Pubblici, Ambiente, S.U.A.P.

L'Area Lavori Pubblici, Ambiente, S.U.A.P. ha la responsabilità diretta dei seguenti Servizi:

• Servizio n. 1 - Lavori Pubblici
  • Servizio n. 2 - PNRR