Elezioni europee 2024: date, orari ed informazioni sulle consultazioni elettorali

Elezioni dell'8 e 9 giugno 2024.

19 Aprile 2024

Le elezioni europee del 2024 si terranno nei 27 Stati membri dell'Unione Europea tra l'8 e il 9 giugno, come deciso dal Consiglio dell'Unione Europea.

In Italia le urne resteranno aperte:
- sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle 23:00,
- domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00.

Le operazioni di spoglio inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi di domenica 9 giugno alle ore 23.00.

Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno 2024 regolarmente iscritti nelle liste elettorali.

CITTADINI ITALIANI
I cittadini italiani residenti in Italia possono votare nel Comune di residenza presso la sezione riportata sulla propria tessera elettorale.

CITTADINI EUROPEI IN ITALIA
Possono votare i cittadini europei residenti in Italia già iscritti nelle apposite liste aggiunte o che abbiano presentato domanda di iscrizione alle
liste aggiunte entro l'11 marzo 2024.

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Per approfondimenti sulle modalità di voto consultare il sito del Parlamento europeo - Ufficio in Italia.

Ufficio Elettorale

L'Ufficio Elettorale forma, aggiorna e detiene le liste elettorali, opera la revisione delle ripartizioni del Comune in sezioni elettorali, redige, ex novo, le liste sezionali già esistenti, aggiorna i registri degli elettori residenti permanentemente o temporaneamente all'estero.

Via Pio La Torre

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024, 12:59