Descrizione
L’Avviso Pubblico riguarda l’individuazione di soggetti interessati all’accesso a un contributo economico per il potenziamento dei centri socio-educativi per bambini e adolescenti dai 3 ai 14 anni nel periodo agosto-settembre 2025. Il contributo si inserisce nell’ambito di un’iniziativa nazionale finanziata dal Ministero per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, per sostenere attività a favore dei minori, con un fondo complessivo di 60 milioni di euro.
I beneficiari possono essere soggetti pubblici o privati, enti del Terzo Settore, scuole paritarie, imprese sociali, enti ecclesiastici. I richiedenti devono rispettare requisiti morali, legali, professionali, essere iscritti ai registri di settore ed essere in regola con il DURC. Devono inoltre aver già svolto attività educative per minori.
Ogni progetto organizzativo proposto deve indicare: esperienze pregresse, attività, spazi utilizzati (con planimetria), personale impiegato (con requisiti penali e professionali), capacità ricettiva, rapporto operatori/minori, inclusione di minori disabili, modalità di accesso, assicurazioni e strumenti di monitoraggio.
L’Amministrazione Comunale valuterà i progetti e potrà verificarne l’attuazione. Il contributo, fino a 65€/settimana per minore (90€ per disabili), sarà erogato sulla base delle presenze effettive. A conclusione del progetto, l’ente dovrà presentare relazione, documentazione delle spese, presenze e personale.
Le domande vanno presentate entro il 13 agosto 2025, corredate di documentazione richiesta. L’avviso è pubblicato sul sito del Comune di Favara.
È garantita la tutela dei dati personali secondo il GDPR. Per chiarimenti sono attivi numeri telefonici negli orari di ufficio.