Assistenza domiciliare

Dettagli della notizia

Il servizio di Assistenza Domiciliare supporta persone in difficoltà, beneficiarie del reddito di inclusione o cittadinanza, con prestazioni socio-assistenziali attraverso voucher digitali per acquistare servizi.

Data:

17 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il servizio di Assistenza Domiciliare è un servizio rivolto ai beneficiari del reddito di inclusione e del reddito di cittadinanza in situazione di fragilità, difficoltà e disagio, erogato tramite l’utilizzo di voucher digitali da parte dell’utenza per “l’acquisto del servizio” presso operatori economici accreditati sulla
piattaforma “Servizi Sociali Web”, che non necessitano di prestazioni sanitarie domiciliari, ma che richiedono un supporto per lo svolgimento di alcune funzioni della vita quotidiana, attraverso un complesso di prestazioni socio-assistenziali secondo i bisogni e le condizioni di salute di ciascun utente.
Le prestazioni sono attuate a domicilio.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizi Sociali

I servizi sociali sono tesi a prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di svantaggio, di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e di non autonomia. I cittadini possono rivolgersi agli assistenti sociali nel presidio socio-sanitario di residenza per informazioni e per l’accesso ai servizi o prestazioni : in favore di adulti, persone con disabilità, minori e famiglie, anziani non autosufficienti. Tali servizi possono essere erogati a titolo gratuito, a pagamento parziale o totale, in base al reddito, secondo i parametri dell’isee. Sono esclusi i servizi previsti dal sistema previdenziale e da quello sanitario.

Piazza Cavour

Ultimo aggiornamento: 17/01/2025, 12:33

Skip to content