Asili nido: voucher/contributo retta – Anno 2023

Presentazione istanza entro il 31-01-2024.

29 Dicembre 2023

ASSEGNAZIONE VOUCHER/CONTRIBUTO PER ABBATTIMENTO
COSTO RETTE ASILI
NIDO ANNO 2023
LEGGE N. 232/2016 C. 449 LETT.D-SEXIES

Si rende noto alla cittadinanza che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze finalizzate alla fruizione dei voucher concessi quale contributo per le spese sostenute dalle famiglie per il pagamento delle rette alle strutture educative presenti nel territorio e che hanno presentato la S.C.I.A. per asilo nido presso il SUAP del Comune di Favara.

Si fa presente che:

• l’importo massimo erogabile non potrà essere superiore al costo della retta pagata;
  • il voucher verrà erogato per il numero di mesi di effettiva frequenza del minore nell’anno 2023;
  • il voucher è compatibile con analoghi contributi statali o regionali aventi la medesima finalità a condizione che l’importo complessivo non superi quello della retta pagata per usufruire del servizio di asilo nido.
  • l’importo del voucher andrà rapportato all’ISEE posseduto dalla famiglia richiedente e sarà calcolato sulla base delle seguenti fasce di reddito:
ISEE Percentuale di contributo
Da 0 a 20.000,00 € 100%
Da 20.000,00 a 40.000,00 € 70%
Da 40.000,01 e oltre 50%

Possono presentare istanza per l’ammissione al beneficio le famiglie residenti nel Comune di Favara.
Le domande devono essere presentate, entro il 31-01-2024 utilizzando il modello predisposto dall’Ufficio di Servizio Sociale, disponibile in allegato a questa pagina, oppure richiesto presso l’Assessorato alla Solidarietà Sociale sito in Via Ignazio Silone.

L’istanza, potrà essere presentata secondo le seguenti modalità:

• mediante pec al seguente indirizzo: comune.favara@pec.it;
  • mediante deposito di domanda cartacea presso l’ufficio di protocollo del Comune di Favara.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Pubblica Istruzione sito in Via Ignazio Silone, 10, oppure ai seguenti numeri telefonici: 0922/448363- 0922/448366.

All’istanza vanno allegati i seguenti documenti:

• Attestazione ISEE in corso di validità;
  • Documento di identità valido del richiedente; nel caso in cui la domanda venga presentata da un tutore o affidatario, allegare anche provvedimento o decreto di nomina;
  • Informativa per il consenso al trattamento dei dati personali, allegato all’istanza;
  • Attestazione di iscrizione e di frequenza e ricevute mensili delle rette pagate rilasciate dalla struttura educativa frequentata dal minore.

Ultimo aggiornamento: 29/12/2023, 11:22