Mensa scolastica – Anno 2024-2025: domanda per contributi per l’abbattimento delle spese

Dettagli della notizia

Per le famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni che frequentano la scuola dell'infanzia pubblica statale.

Data:

31 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Che ai sensi della circolare regionale prot. 25621 del 01-08-2024 integrata con successiva direttiva prot. n. 40171 del 21.11.24 è prevista l'erogazione di un contributo per l’abbattimento della spesa per la mensa scolastica a favore delle famiglie dei bambini (3-6 anni) iscritti e frequentanti le scuole dell’infanzia pubblica statale nell'a.s. 2024/2025 secondo quanto disposto dal presente avviso e dalla normativa vigente in materia.

L'istanza dovrà essere consegnata presso l'ufficio Protocollo del Comune di Favara, ovvero inviata tramite PEC all'indirizzo comune.favara@pec.it.

I soggetti che possono presentare l'istanza sono i genitori o tutori di bambini (nella fascia 3-6 anni) residenti a Favara che, per l'anno scolastico 2024/2025:

  • abbiano iscritto i propri figli presso le scuole dell’infanzia pubblica statale;
  • sostengano il pagamento per il servizio di refezione scolastica;
  • non beneficiano di altri rimborsi o sovvenzioni o azioni di supporto dirette e/o indirette erogate allo stesso titolo, di importo tale da superare la spesa complessivamente sostenuta.

Gli interessati dovranno presentare istanza di ammissione al contributo al Comune entro e non oltre il 17 febbraio 2025 utilizzando l’apposito modello di istanza allegato al presente avviso, compilato in ogni sua parte e corredato da:

  • attestazione ISEE in corso di validità;
  • fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  • informativa sul trattamento dei dati personali firmata per presa visione e consenso;
  • fotocopia del codice fiscale.

Il contributo verrà erogato a rimborso delle spese effettivamente sostenute pertanto al termine dell’anno scolastico e non oltre l’11 luglio 2025, i richiedenti dovranno trasmettere all’ufficio Pubblica Istruzione del Comune documentazione in originale giustificativa della spesa sostenuta.

L'entità del contributo sarà differenziato per fasce ISEE ed in percentuale al costo a carico di ciascun utente, e verrà calcolato nel seguente modo:

  • Indicatore ISEE da 0,00 a 8.000,00.............................. Contributo nella misura del 100%;
  • Indicatore ISEE da 8.000,01 a 16.000,00..................... Contributo nella misura del 70%;
  • Indicatore ISEE da 16.000,01 a 24.000,00................... Contributo nella misura del 50%;
  • Indicatore ISEE da 24.000,01 a 36.000,00................... Contributo nella misura del 30%;
  • Indicatore ISEE da 36.000,01..............................................................nessun rimborso.

Si fa presente che nel caso in cui la somma assegnata non dovesse risultare sufficiente alla richiesta, verranno soddisfatte in via prioritaria le famiglie con ISEE più basso e che il contributo non potrà essere cumulato con altri per analoga finalità.

I dati di cui l'Amministrazione Comunale entra in possesso ai fini del presente avviso pubblico saranno trattati unicamente per le finalità per cui vengono rilasciati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e nel rispetto del nuovo regolamento europeo n. 2016/679.

Per info : Servizio Pubblica Istruzione 0922-448363/448362

 

 

 

 

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Ultimo aggiornamento: 31/01/2025, 16:05

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