Scuole dell’infanzia paritarie: contributo per spese di gestione – A.S. 2024/2025

Dettagli della notizia

Presentazione dell'istanza entro e non oltre il giorno 20 dicembre 2024.

Data:

28 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Direttiva prot. n. 31773 del 18/07/2023 - "D. L.vo n.65 del 13/04/2017 - Riparto annualità 2024 relativo alle sezioni primavera - fascia 3-6 anni" - Comunicazioni relative alla linea di intervento : "Contributo gestione per sezione".

Con la direttiva n. 25621 del 01/08/2024 avente ad oggetto: "Decreto L.vo n.65 del 13/04/2017 - Istituzione del Sistema Integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni a norma dell'art.1 commi 180 e 181, lett. e), della L. 13/07/2015, n.107 - Fondo Nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione a supporto del Piano di Azione Pluriennale - Programmazione regionale Riparto annualità 2024 " relativamente al punto " Modalità di riparto comunale per la scuola dell'infanzia e le sezioni primavera" integrata successivamente dalla nota n.40171 del 2 1/11/2024, è stato indicato, nella tabella allegata, il riparto delle somme attribuite a ciascun comune, quale quota parte di competenza dello scrivente Dipartimento, nell'ambito della fascia di età 3-6 anni e comprensivo delle sezioni primavera.

La Tabella ha differenziato per colonne gli interventi che sono stati previsti e per i quali sono stati calcolati gli importi necessari.

Al riguardo, in relazione al Decreto Ministeriale 01/02/2024 n.17 di riparto delle risorse per il fondo nazionale per il sistema integrato 0-6 afferente all'e.f. 2024, che prevede all'art. 3, comma 1, lett. b) "Finanziamento di spese di gestione, in quota parte, dei servizi educativi per l'infanzia e delle scuole dell'infanzia, in considerazione dei loro costi e della loro qualificazione", nell'ambito della predetta direttiva è stato previsto, per l'anno scolastico 2024/2025, un contributo alle spese di gestione delle scuole dell'infanzia paritarie, per favorire la riduzione della compartecipazione economica delle famiglie .

Il contributo non potrà superare l'importo di€ 4.000,00 per sezione.

I Comuni che nel proprio territorio comunale hanno scuole dell'infanzia paritarie dovranno:

  1. diffondere alle scuole dell'infanzia paritarie e pubblicare sul proprio albo la presente circolare con il relativo allegato (Mod. Istanza);
  2. curare la ricezione dell'istanza e dei relativi documenti allegati;
  3. istruire e definire le pratiche con la massima celerità, anche attivando il soccorso istruttorio, ove necessario;
  4. disporre l'erogazione del contributo, ad ogni scuola, fino alla concorrenza dell'importo massimo di€ 4.000,00 per sezione.

Le informazioni indicate nel Mod. Istanza si intendono dichiarate sotto la propria responsabilità dal legale rappresentante della scuola, è facoltà dei Comuni disporre eventuali controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni.

Ammissibilità

Le rette di compartecipazione per le quali sono state proposte riduzioni o abbattimenti parziali e per le quali si chiede il contributo, devono obbligatoriamente essere riferite all'anno scolastico in corso (2024/2025) e i destinatari dovranno essere bambini e bambine di scuola dell'infanzia 3/6 anni.

L'abbattimento delle rette di compartecipazione al servizio, dovrà riguardare prioritariamente i bambini e le bambine le cui famiglie abbiano un ISEE in corso di validità (scadenza 31/12/2024) che non superi € 15.748,78. Sarà cura dell'Ente gestore richiedere e conservare agli atti della scuola copia dell'Attestazione ISEE delle relative famiglie.

La riduzione, completa o parziale della retta di compartecipazione, potrà riferirsi a singoli mesi oppure all'intera durata dell'anno scolastico.

I bambini, per i quali si prevede l'abbattimento/riduzione delle rette, non possono essere già destinatari, per il medesimo anno scolastico, di interventi similari.

Le rette di compartecipazione oggetto dell'abbattimento/riduzione possono riguardare:

  • Retta d'iscrizione scolastica
  • Retta di frequenza scolastica
  • Altre rette di frequenza per altre attività curricolari previste nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa
  • Retta di refezione/mensa

Presentazione delle istanze

Gli Enti gestori delle scuole dell'infanzia paritarie, entro e non oltre il giorno 20 dicembre 2024, dovranno trasmettere l'istanza di ammissione al contributo e la documentazione a corredo al Comune di appartenenza, utilizzando il modello allegato alla presente circolare.

Non saranno ammesse a contributo le istanze:

  • pervenute oltre il termine di scadenza;
  • non completamente compilate;
  • prive della firma del richiedente;
  • proposte da soggetto diverso da quello avente diritto (legale rappresentante);
  • prive in tutto o in parte della documentazione da allegare all'istanza.

A cura di

Questa pagina è gestita da

P.O. n. 3 - Area Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

L’Area Servizi Sociali e Pubblica Istruzione ha la responsabilità diretta dei seguenti Servizi:

  • Servizio n. 1 - Servizi Sociali
  • Servizio n. 2 - Pubblica Istruzione

Via Ignazio Silone, 1

Ultimo aggiornamento: 28/11/2024, 12:03

Skip to content